Funghetti di pasta choux

5 /5 VOTA
Ricetta Funghetti di pasta choux del 07-10-2021

I funghetti di pasta choux sono dei dolcetti molto semplici, nel complesso, ma carini e molto buoni, L'unica difficoltà sarà per sagomare la pasta choux sulla teglia, in quanto ci vorrà un po' di manualità per riuscire a creare le formine. Superato questo piccolo scoglio, la ricetta è abbastanza semplice, se seguite bene i passaggi: alla fine si tratta di fare dei bignè, anche se con una forma particolare, e della crema al cioccolato (che potete sostituire con classica crema pasticciera o con panna montata, se preferite). Il risultato sarà abbastanza scenografico: dei pasticcini a forma di funghetti, perfetti per un buffet di dolci o per un dessert particolare ;)

  • Dosi per circa 15 funghetti
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 25 min
  • Totale: 1 ora e 10 min + 2-3 ore di riposo
Funghetti di pasta choux
Funghetti di pasta choux
Procedimento

Come fare i funghetti di pasta choux

Innanzitutto preparate la crema (in modoc he abbia il tempo di raffreddarsi per bene): mettete in un pentolino farina setacciata, zucchero e tuorli e amalgamate, quindi incorporate il latte.
Iniziate la cottura a fiamma dolce, mescolando sempre, cuocendo finché la crema non si sarà addensata (ci vorranno circa 10 minuti).

Mentre la crema è ancora bollente, incorporate il cioccolato a pezzetti, mescolando finché non si scioglie del tutto, quindi trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.

Nel frattempo potete passare a preparare la pasta choux: setacciate la farina, quindi mettete acqua, burro e sale in una pentola dal fondo spesso e portate ad ebollizione, poi togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta insieme, mescolando velocemente.
Rimettete sul fuoco e mescolate finché l'impasto non si staccherà dalle pareti.

Spostate il composto in una ciotola e fate raffreddare bene, quindi unite le uova, uno per volta, aggiungendo il secondo solo quando il primo sarà perfettamente incorporato.

Trasferite la pasta choux in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e create cappelli e gambi dei funghi su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli un po' tra loro (ricordate che cappelli e gambi dovranno essere nello stesso numero): per i cappelli, create dei tondini di circa 4 cm; per i gambi, create dei bastoncini più stretti da un lato (perché dovranno entrare nei cappelli), lunghi circa 6 cm.
Cuocete per circa 25 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo, quindi spegnete il forno, aprite un pochino lo sportello e fate raffreddare così.

Quando sia crema che bignè saranno completamente freddi, potete assemblare i vostri funghetti: mettete la crema in una sac-à-poche con il beccuccio sottile, bucate il fondo dei cappelli con il beccuccio e riempiteli di crema, quindi inserite i gambe nel buchino lasciato dalla sac-à-poche.
Man mano che sono pronti, disponete i funghetti su una superficie pulita e infine spolverizzateli con zucchero a velo e cacao amaro.

I funghetti di pasta choux sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Funghetti di pasta choux

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolcetti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità