Stai leggendo la ricetta Rotolo di pasta choux

Rotolo di pasta choux

Ricetta di  del 06-12-2018
5/5 VOTA

Il rotolo di pasta choux farcito di crema alla ricotta e cioccolato e decorato con ciliegine candite è un dessert perfetto da portare in tavola durante le feste di Natale. Si tratta di pasta choux, la stessa che si prepara per l'impasto dei bignè che diventa la base per un goloso rotolo.l'unica accortezza che dovete avere per la realizzazione di questo dolce, è di avvolgere la pasta ancora calda, delicatamente se non volete rischiare che si rompa roinando così l'estetica del dolce.
Ho deciso di decorare il mio rotolo di pasta choux con la crema di ricotta che mi era avanzata e aggiungere poi un tocco di colore con i canditi, ma potete anche osare con qualcosa di ancora più natalizio, poi fatemi sapere ;)

Dosi per 8 persone
Ingredienti per la pasta choux
Ingredienti per la crema di ricotta
  • preparazione: 45M
  • cottura: 15 min
  • totale: 1 ora
Rotolo di pasta choux
Rotolo di pasta choux
Procedimento

Come fare Rotolo di pasta choux

Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete gocce di cioccolato e vaniglia e mescolate. Tenete la crema di ricotta in frigorifero in attesa di utilizzarla.
Preparate ora la pasta bignè. Mettete l’acqua e il burro in una casseruola e fate sciogliere il burro. Non appena l’acqua arriva al punto di ebollizione, unite tutta in una volta la farina, mescolate e fate cuocere fino a quando sul fondo della vostra pentola non si formerà una patina bianca. Spegnete e fate raffreddare.
Unite le uova una alla volta, aggiungete l’uovo successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito dall’impasto.
Mettete ora il composto in una ciotola e aggiungete lo zucchero e la vaniglia e mescolate.

Spalmate ora il composto su una leccarda foderata da carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° con il forno leggermente aperto in modo da far uscire l’umidità. Dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 160° e fate cuocere ancora 10/15 minuti. Una volta cotto, lasciate il rotolo nel forno 10 minuti poi estraetelo e fatelo raffreddare avvolgendolo nella stessa carta forno utilizzata per la cottura.

Srotolate la pasta bignè, farcitela con la crema di ricotta e gocce di cioccolato quindi avvolgete.

Fate riposare in frigorifero per un'ora quindi decoratelo con la crema avanzata o la panna montata ed i canditi.

Servite il Rotolo di pasta choux.


TAGS: Ricetta Rotolo di pasta choux | Come preparare Rotolo di pasta choux | Rotolo di pasta choux ricetta 

Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Rotolo di pasta choux

Commenta per primo

10
di 0 commenti visualizzati Mostra altri commenti »
Altre ricette di Dolci