Castagne al forno

Ricetta Castagne al forno di  del 23-10-2021
3 /5 VOTA

In autunno il mondo si divide in 2 fazioni: gli amanti delle caldarroste e quelli che preferiscono invece le ballotte. Scherzi a parte, mi sono resa conto che, nonostante abbia inserito sul blog la ricetta delle castagne bollite già qualche anno fa, non ho invece mai pubblicato la ricetta delle castagne al forno. Be', direi che è una grave mancanza e sono qui appunto per rimediare! Naturalmente ci sono vari modi diversi per cucinare le caldarroste, tra cui al forno, sul camino o persino sul fornello di casa. La tradizione vuole che per cuocere le castagne al forno vada utilizzata una speciale padella con dei grossi fori sul fondo (in modo che la fiamma arrivi a lambire le castagne senza bruciarle troppo). Non tutti però hanno la fortuna di avere questo tipo di padella, per cui ho pensato di pubblicarvi una versione alternativa, sperando di venire incontro a più persone possibile. Tra l'altro, questa ricetta delle castagne al sale oltre a essere praticamente infallibile, simula anche la cottura sulla brace tipica di questa preparazione in versione street food (avete presente quei carrettini e chioschetti che vendono "cuoppi" di caldarroste in mezzo alla strada? Ecco!). Insomma, una ricetta decisamente da provare ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 35 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 1 ora di riposo
Castagne al forno
Castagne al forno
Procedimento

Come fare le castagne al forno

Innanzitutto lavate le castagne, incidetele praticando con un coltellino dalla lama affilata una croce sulla parte più panciuta del frutto (intaccando in parte anche la polpa) e lasciatele in ammollo in acqua, in cui avrete precedentemente sciolto il sale, per circa 1 ora.
(Ci dovrà essere abbastanza acqua da coprire del tutto le castagne.)

Scolate le castagne, disponetele sulla teglia rivestita di carta forno, con il taglio verso l'alto, e cuocete per circa 30-35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Infilate subito le vostre castagne in un sacchetto di tela bagnato, chiudetelo bene e lasciatele riposare per almeno 10 minuti (in questo modo risulteranno più facili da pelare).

Le castagne al forno sono pronte.

Ricette correlate

Ricette simili a Castagne al forno

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Castagne al forno

  1. Misya
    Commento di Misya 25 Ottobre 2021 2:38 pm

    ciao @elisabetta.. ti direi un cucchiaio di sale! 🙂

  2. Utente
    Commento di Elisabetta 25 Ottobre 2021 9:52 am

    @Misya anche io vorrei chiarimenti sulla quantità di sale…… ok che dipende dalla quantità delle castagne….. ma sapresti darci una proporzione? Ad esempio, per 1/2 kg di castagne, quanto sale????? Grazie!

  3. Misya
    Commento di Misya 25 Ottobre 2021 9:37 am

    ciao @anna, dipende dal quantitativo di castagne 🙂

  4. Utente
    Commento di Anna 23 Ottobre 2021 2:49 pm

    Ciao, indicativamente quanto sale ci vuole? Quando le faccio al forno faccio molta fatica a sbucciarle, nonostante l’ammollo e l’incisione, però non ho mai messo il sale. Grazie

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Piatti unici

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.