Ciambella marmorizzata
Ricetta Ciambella marmorizzata di Flavia Imperatore del 27-10-2013 [Aggiornata il 31-05-2016]La ciambella marmorizzata è il dolce ideale per la colazione, un torta soffice, leggera e che richiede l'utilizzo di pochi ingredienti, pur essendo un dolce semplice, ci ho messo un po' a trovare la ricetta perfetta per fare la ciambella marmorizzata come piace a me.
Le ciambelle per la colazione devono avere dei requisiti fondamentali, devono essere veloci da fare, con pochi grassi, soffici fuori e umide all'interno e finalmente con questa ricetta ho ottenuto il risultato che volevo ;) Se ancora non avete fatto colazione e volete preparare qualcosa con le vostre manine o se siete alla ricerca della ricetta della ciambella marmorizzata per preparare la merenda per i vostri bimbi, questa è la ricetta che fa per voi, provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta. Baci a chi passa di qui e buona domenica ;*
- Ingredienti per uno stampo da 24:
preparazione: 15 min
cottura: 40 min
totale: 55 min

Come fare il ciambellone marmorizzato
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.
Aggiungere l'olio e il latte.
Aggiungere la farina ed infine il lievito.
Imburrare uno stampo per ciambelle e versarvi i 3/4 del composto.
Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene.
aggiungere ora l'impasto al cacao su quello bianco.
Infornate il ciambellone in forno già caldo a 180°C e cuocete per 40 minuti circa.
lasciate intiepidire, capovolgete su un piatto, tagliate a fette e servite.
Davvero ottima! Da rifare
Non è la prima volta che la faccio con la tua ricetta e devo dire che a me viene sempre perfetta!!!
Semplice da fare e soprattutto buonissima!!! Complimenti 👏
@bruno questa ricetta ha davvero molti anni, fatta e rifatta da migliaia di utenti con ottimi risultati, sicuro di averla seguita alla lettera?
Impasto troppo liquido!!!! É venuto fuori per metà dalla cerniera della teglia. Secondo me bisogna modificare la quantità di latte….é troppo!
Ciao Misya, ho fatto la ricetta per ben 2 volte seguendola alla lettera, e in tutte e due i casi la ciambella 🍩 era splendida a fine cottura, dopo 40 minuti faccio la prova stecchino e risulta asciutta e morbida, bellissima, ma dopo qualche minuto dopo, fuori dal forno comincia a sgonfiarsi fino a collassare completamente. Nonostante sia cotta dentro e fuori collassa. Due volte, stesso problema. Dove sbaglio secondo te?
Buonissimo. Con pochi ingredienti e in poco tempo, si riesce a preparare un ottimo ciambellone, perfetto per la colazione.
@emilia no assolutamente, devi aver errato in qualche fase, o nella cottura.
Mi spiace.
Ciao anche a me è venuto L impasto liquido, può essere perché ho setacciato la farina?
Grazie, è venuta comunque molto buona
@marco ciao, sicuro di aver seguito le dosi? questa ricetta è online da anni e viene fatta e rifatta da tantissimi utenti ogni giorno, sono certa che devi aver fallito in qualche fase, devi assolutamente riprovare.
Che dosi sono mai queste? L’impasto – ovviamente troppo liquido – è fuoriuscito dallo stampo a cerniera. Ricetta da rivedere e ripensare totalmente.