Crostata al cocco

3 /5 VOTA
Ricetta Crostata al cocco del 15-07-2022

La crostata al cocco è la ricetta che ho fatto per utilizzare la mia nuova passione, ovvero la mia crema al cocco. Si tratta di una crostata semplicissima, con un croccante guscio di frolla che viene cotto in bianco e poi farcito con la crema al cocco, una vera e propria delizia! Io l'ho lasciata molto semplice, ma volendo potete aggiungere anche gocce di cioccolato, o una spolverata di cacao decorativa, o ancora della frutta fresca come guarnizione, come lamponi o ribes, magari... Io ho usato solo un po' di farina di cocco e di buccia di lime. Mi raccomando, se la provate fatemi sapere che guarnizione sceglierete!

  • Dosi per 1 stampo da 26 cm
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 1 ora + 2 ore di riposo
Crostata al cocco
Crostata al cocco
Procedimento

Come fare la crostata al cocco

 

Innanzitutto preparate la pasta frolla: lavorate il burro con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una consistenza a pomata, quindi incorporate prima i tuorli e la vaniglia, poi farina e bicarbonato.

Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Riprendete la frolla, stendetela fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile e usatela per foderare lo stampo leggermente imburrato.
Pareggiate i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Coprite con un foglio di carta forno, riempite con legumi secchi o altri pesi (adatti alla cottura in forno) e cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi togliete pesi e carta forno e lasciate dorare leggermente per qualche altro minuto, infine sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo che la frolla cuoce, preparate la crema: unite le farine e lo zucchero in un pentolino, incorporate il latte, quindi cuocete, mescolando costantemente, fino ad ottenere una crema densa.

Trasferite in un contenitore freddo, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Farcite il guscio di frolla con la crema e decorate a piacere: la crostata al cocco è pronta.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostata al cocco

  1. Utente
    Commento di Mary 27 Luglio 2022 9:35 pm

    Ciao Misya complimenti per la crostata sarà sicuramente buonissima anche pk io vado pazza per qualsiasi ricetta che abbia come ingrediente il cocco.
    Volevo solo sapere ma hai utilizzato la farina di cocco o quella rapè?

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Crostate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità