Crostata cocco e ananas

Ricetta Crostata cocco e ananas di  del 07-10-2019
5 /5 VOTA

La crostata cocco e ananas è un dolce semplice ma d'effetto, perfetto come dessert dopo cena come anche per un buffet di compleanno. Questo è uno dei primi dolci che ho preparato con la mia deliziosa frolla al cocco. La ricetta è facilissima e anche piuttosto rapida, se si escludono i normali tempi di attesa per raffreddamento, riposo e cottura. Ma soprattutto, come immaginerete, sapore e profumo sono impareggiabili! La combinazione di cocco, ananas e vaniglia è golosissima, fresca e leggera ma dolce e saporita... Insomma, questo è un dolce decisamente da provare, non lasciatevelo scappare ;)

  • Dosi per 1 stampo da 20 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 35 min
  • Tempo di cottura cottura: 25 min
  • Tempo totale totale: 1 ora + 1 ora in frigo
Crostata cocco e ananas
Crostata cocco e ananas
Procedimento

Come fare la crostata cocco e ananas

 

Innanzitutto preparate la crema: incidete la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza, quindi mettetela in un pentolino con il latte e fate sobbollire per 5 minuti a fiamma bassa.
A parte, montate i tuorli con lo zucchero in una ciotola, quindi incorporate la farina setacciata.
Aggiungete quindi il latte filtrato dalla vaniglia e mescolate.

Trasferite il composto in un pentolino e iniziate la cottura: portate ad ebollizione, mescolando per non far creare grumi, e cuocete finché la crema non si addensa.
Trasferite la crema in una ciotola ampia, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare completamente.

Quindi preparate la pasta frolla al cocco seguendo la mia ricetta.
Unite le due farine, mettete al centro uova, burro, zucchero e lievito e lavorate rapidamente fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare per almeno 30 minuti in frigo.

Una volta raffreddata la crema e dopo il riposo della frolla, potete iniziare ad assemblare la vostra crostata: stendete la pasta frolla ricavando un disco dello spessore di non più di 1 cm, quindi usatelo per foderare lo stampo, precedentemente imburrato.
Sagomate la frolla sullo stampo, tagliate i bordi in eccesso, bucherellate il fondo, quindi coprite con carta forno, aggiungete dei pesetti (ad esempio legumi secchi) e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C, cuocendo per circa 25 minuti o fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare, quindi coprite con la crema, livellando bene la superficie.

Scolate bene l'ananas, tagliate le fette a metà e procedete con la decorazione.
La crostata cocco e ananas è pronta: prima di servirla, spolverizzate con farina di cocco e aggiungete qualche fogliolina di menta fresca.

Ricette correlate

Ricette simili a Crostata cocco e ananas

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostata cocco e ananas

  1. Utente
    Commento di roberta 12 Ottobre 2019 10:34 am

    sembra deliziosa da provare sicuramente

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Crostate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.