Cupcake speziati alla zucca

5 /5 VOTA
Ricetta Cupcake speziati alla zucca del 26-10-2020

I cupcake speziati alla zucca sono dei dolcetti super autunnali ma soprattutto super deliziosi. Per preparare questi cupcake ho usato una base per tortine aromatizzata alla cannella: se siete davvero amanti delle spezie potete anche osare un po' di più e aggiungere zenzero, cannella, noce moscata e anice stellato, ma già con la sola cannella vi assicuro che in cottura si sprigionerà un aroma delizioso per tutta la casa. Ho poi completato i cupcake con un frosting al formaggio aromatizzato e colorato con polpa di zucca frullata. Il risultato finale è una vera delizia, assolutamente da provare!

  • Dosi per 6 cupcake
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min
  • Totale: 55 min
Cupcake speziati alla zucca
Cupcake speziati alla zucca
Procedimento

Come fare i cupcake speziati alla zucca

Innanzitutto pulite tutta la zucca, tagliatela a dadini, cuocetela per circa 10 minuti al microonde (o per almeno 20 minuti in pentola, con acqua), frullatela, dividetela in 2 coppette uguali (metà vi servirà per l'impasto e metà per il frosting) e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una consistenza a pomata, quindi unite le uova, la zucca (solo 1 delle 2 ciotoline) stemperata con il latte e la cannella.
Infine incorporate farina e lievito setacciati.

Versate il composto così ottenuto negli stampini per muffin (rivestiti con pirottini, oppure imburrati e infarinati) e cuocete per 20-25 minuti a 175°C, in forno ventilato già caldo.

Lasciate raffreddare le tortine e nel frattempo preparate il frosting montando il formaggio con zucchero e cannella e la zucca ormai fredda.

Quando le tortine saranno fredde, decoratele con il frosting (con una sac-à-poche con bocchetta a stella) e con le codette di zucchero.

I cupcake speziati alla zucca sono pronti, non vi resta che gustarveli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cupcake speziati alla zucca

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Cupcakes

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità