La focaccia arrotolata è un'idea scenografica e saporita per portare in tavola un lievitato che stupirà i vostri ospiti. Questa versione, arricchita con pomodori, olive taggiasche e aromi come origano e timo, è perfetta per chi desidera un piatto rustico ma d'effetto. Personalizzabile con ingredienti come pomodorini secchi o formaggi, si adatta a pranzi, cene o aperitivi, regalando un sapore irresistibile e un aspetto accattivante alla vostra tavola.
-
Preparazione: 30 min
-
Cottura: 30 min
-
Totale: 1 ora + 3-4 ore di riposo
Come fare la focaccia arrotolata
innanzitutto preparate l'impasto: mettete in una ciotola farine, lievito, zucchero e olio e amalgamate, poi incorporate anche acqua e sale e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico.
Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare al caldo per almeno 1 ora e mezza o finché non sarà raddoppiato di volume.


Riprendete il panetto, sgonfiatelo con le mani infarinate e sagomatelo per creare un cordone lungo, sottile circa 3-4 cm.
Attorcigliatelo su se stesso come una girella e disponetelo nello stampo unto fi olio, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora ancora.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti, lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, poi denocciolate le olive.

Riprendete lo stampo, cospargete l'impasto di olio e aggiungete pomodori e olive lungo il solco a chiocciola, poi cospargete con sale, timo e origano.
Cuocete per circa 30-35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 220°C.

La focaccia arrotolata è pronta, lasciatela almeno intiepidire prima di servire.

