Frittelle di carciofi

5 /5 VOTA
Ricetta Frittelle di carciofi del 29-03-2022

Le frittelle di carciofi sono una ricetta simpatica, perfetta per preparare un antipasto delizioso. Tra l'altro, se vi sono avanzati dei carciofi già cotti questa potrebbe essere considerata anche un'ottima idea riciclo! La particolarità della pastella che ho usato consiste nella presenza della ricotta, che renderà le vostre frittelle ancora più buone: soffici e delicate dentro, super croccantine fuori!

  • Dosi per 6 persone
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 45 min + 30 min di riposo
Frittelle di carciofi
Frittelle di carciofi
Procedimento

Come fare le frittelle di carciofi

Innanzitutto pulite i carciofi (qui la guida per farlo al meglio) e tagliateli a pezzi, quindi lasciateli per qualche minuto in acqua acidulata con qualche goccia di limone.

Stufate i carciofi facendoli cuocere in padella con aglio, olio di oliva, un goccino d'acqua e poco sale, col coperchio, finché non si saranno ammorbiditi (circa 10-15 minuti), poi spegnete e lasciateli intiepidire.

Preparate la pastella: mettete in una ciotola farina, lievito e un pizzico di sale, mescolate e poi incorporate prima l'acqua, ben fredda di frigo, e poi le uova.

Unite anche ricotta e grana e infine anche i carciofi, mescolando bene per distribuirli in maniera uniforme.

Cuocete il composto poco per volta, a cucchiaiate, in olio di semi già caldo, girando le frittelle e scolandole con una schiumarola quando saranno ben dorate: fatele poi asciugare su carta da cucina.

Le frittelle di carciofi sono pronte, salatele leggermente e servitele.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Frittelle di carciofi

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità