Girella crema latte e cioccolato
Un dolce soffice e profumato, perfetto da portare in tavola durante le feste: questa girella con crema al latte e cioccolato è un abbraccio goloso che conquista al primo morso.
Grazie al kefir nell'impasto e alla farcitura cremosa, resta morbida e umida per giorni: ideale da gustare a colazione o a merenda, o anche a fine pasto.
Un'alternativa scenografica e irresistibile al solito panettone o alla classica tortina da colazione.
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 24-26 cm
- per la brioche
- per la crema al latte
-
Preparazione: 40 min
-
Cottura: 50 min
-
Totale: 1 ora e 30 min + 3-4 ore di riposo
Come fare la girella crema latte e cioccolato
Iniziate dall'impasto: versate zucchero e farine in una ciotola, spezzettate il lievito e mescolate, poi incorporate kefir, uova, olio, sale e vaniglia e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno 1 ora o fino al raddoppio in un posto caldo.

Mentre l'impasto lievita, occupatevi della crema: unite in un pentolino zucchero, vaniglia e maizena e mescolate, quindi incorporate il latte mescolando bene per non far creare grumi.
Trasferite sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, continuando a mescolare costantemente, finché non si sarà addensata, quindi trasferitela in un contenitore basso e largo, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.


Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e stendetelo sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un rettangolo.
Spalmate la crema su tutta la superficie e distribuite uniformemente le gocce di cioccolato, quindi con una rotella tagliapizza o un coltello a lama liscia dividete per il lungo (quindi partendo dal lato corto) il rettangolo in 5-6 strisce.


Arrotolate la prima striscia su se stessa fino ad ottenere una girella, poi avvolgete la seconda striscia intorno alla prima per ottenere una girella ancora più grande e così via.
Trasferite la vostra girella gigante in uno stampo rivestito di carta forno e lasciate lievitare nuovamente per almeno 30 minuti in un posto caldo, poi cuocete per 45-50 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Una volta cotta lasciate raffreddare completamente prima di spolverizzare con zucchero a velo.


La girella crema latte e cioccolato è pronta, non vi resta che servirla.


