Migliaccio al cioccolato

3 /5 VOTA
Ricetta Migliaccio al cioccolato del 15-02-2020 [Aggiornata il 26-02-2020]

Il migliaccio al cioccolato è un dolce molto cioccolattoso e aromatico, in una parola: buonissimo! Come potrete immaginare, altro non è se non la versione al cacao di uno dei dolci più tipici del periodo carnevalesco qui a Napoli, il migliaccio. E in effetti per prepararlo sono partita proprio dalla mia ricetta classica, facendo solo 2 modifiche: ho aggiunto il cacao, ovviamente, e la ricotta, che se ricordate nella versione di mia nonna non andava messa, ma che in questo caso secondo me ci stava tutta.
In effetti il risultato è stato davvero un successone: un dolce umido, dolce al punto giusto (grazie proprio alla ricotta che stempera un po' l'amaro del cacao)... insomma, decisamente da rifare! Se quindi siete alla ricerca di un dolce nuovo per il periodo di Carnevale, questa torta con semolino e ricotta potrebbe fare al caso vostro.

  • Dosi per 1 stampo da 28 cm
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
  • Totale: 1 ora e 10 min + 2 ore in frigo
Migliaccio al cioccolato
Migliaccio al cioccolato
Procedimento

Come fare il migliaccio al cioccolato

Innanzitutto preparate il semolino: versate in un pentolino latte, acqua, burro, bacca di vaniglia e buccia di metà arancia, e portate a bollore.
Abbassate quindi la fiamma, eliminate bacca di vaniglia e buccia di arancia, e versate a pioggia il semolino, incorporandolo un po' per volta con una frusta.
Continuate a cuocere per qualche minuto, mescolando, finché non si sarà addensato, quindi spegnete e lasciate intiepidire.

A parte, lavorate le uova con zucchero, essenza di vaniglia e il resto della buccia di arancia grattugiata.
Quindi aggiungete il semolino ormai tiepido, la ricotta e il cacao e amalgamate.

Alla fine incorporate anche 3/4 delle gocce di cioccolato.

Versate il composto nello stampo imburrato, livellate bene la superficie, decorate con le gocce restanti e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Il migliaccio al cioccolato è pronto, lasciatelo raffreddare per almeno 2 ore prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Migliaccio al cioccolato

  1. Utente
    Commento di Adele 15 Febbraio 2020 6:22 pm

    Ciao Misya.In casa avevo tutti gli ingredienti quindi ho fatto questo Migliaccio x domani che ora è nel forno.Ora preparo le castagnole al forno…E ieri x il mio amato avevo preparato i tuoi baci perugina che mi hanno detto essere più buoni degli originali.Grazie Misya.Con te non si può sbagliare

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità