Torta di cous cous al cioccolato

3 /5 VOTA
Ricetta Torta di cous cous al cioccolato del 05-06-2020 [Aggiornata il 05-06-2020]

La torta di cous cous al cioccolato è un dolce che sembra quasi una via di mezzo tra un cheesecake e un migliaccio. La presenza del cous cous nella farcia rende questa torta molto particolare, con una consistenza speciale tutta sua che io ho apprezzato molto. Per rendere il dolce più gustoso io ho inserito degli amaretti, oltre a un pochino di vaniglia e secondo me il mix di sapori e consistenze è davvero perfetto! Se quindi volete provare a cucinare una torta diversa dal solito, tenete presente questa ricettina ;)

  • Dosi per 1 stampo a cerniera da 22 cm
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
  • Totale: 1 ora e 10 min
Torta di cous cous al cioccolato
Torta di cous cous al cioccolato
Procedimento

Come fare la torta di cous cous al cioccolato

Innanzitutto preparate il cous cous: fate bollire il latte con la bacca di vaniglia e lo zucchero, quindi eliminate la vaniglia e unite il cous cous.
Spegnete il fuoco, mescolate e aspettate per qualche minuto che il cous cous assorba il latte.

Quando il cous cous avrà assorbito tutto il latte (dovrebbero bastare 5-10 minuti), aggiungete il cioccolato tritato e mescolate, quindi incorporate anche gli amaretti (sbriciolati grossolanamente) e le uova.

Tritate i biscotti e incorporatevi il burro sciolto.
Usate quindi il composto per foderare il fondo dello stampo (dopo averlo rivestito con carta forno), compattandolo per bene.

Versate anche il composto di cous cous nello stampo, livellate la superficie e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C.

La torta di cous cous al cioccolato è pronta: fatela raffreddare completamente, quindi decorate con zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta di cous cous al cioccolato

  1. Misya
    Risposta di Misya 9 Febbraio 2022 6:18 pm

    Ciao Marianna, cambiando marca di cous cous è probabile che cambi la loro capacità di assorbimento dei liquidi. Quindi si, la prossima volta ti consiglio di usare più latte se vedi che il composto risulta troppo asciutto.

  2. Utente
    Commento di Marianna 7 Febbraio 2022 10:11 am

    Ciao! Ho fatto questa torta ma purtroppo è venuta asciuttissima, ho seguito le dosi e il procedimento alla lettera. La prossima volta userei il forno statico, ma cambierei anche la quantità di latte, perché quando ho fatto il cous cous era molto diverso dalla foto, l’aveva assorbito tutto! Se mettessi 600ml di latte, potrebbe andare meglio? Grazie!

  3. Utente
    Commento di mara 9 Giugno 2020 11:30 am

    @Caterina Con le uvette magari? O uvette e banane? Boh due idee a casaccio, magari provo e ti faccio sapere se sono sopravvissuta all’esperimento 😛

  4. Misya
    Risposta di Misya 8 Giugno 2020 9:21 am

    @caterina non l’ho mai sostituito quindi davvero non saprei.

  5. Utente
    Commento di Caterina 5 Giugno 2020 4:57 pm

    Si potrebbe sostituire il cioccolato? se si con cosa? Grazie

10 di 5 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità