L'overnight oatmeal è una versione alternativa al classico porridge di avena. Viso e considerato che ho imparato ad apprezzare il porridge, ho deciso di provare anche la versione overnight, che sarebbe un porridge senza cottura, in quanto i fiocchi di avena si ammorbidiscono non con il calore ma bensì con la semplice tecnica dell'ammollo, un po' come il pane vecchio che si usa per le polpette, diciamo. Essenzialmente, l'overnight porridge va preparato in anticipo e deve riposare per almeno 8 ore.
Il vantaggio è che si prepara la sera prima e lo trovate già pronto la mattina a colazione, insomma ;) Per dare un tocco in più e renderlo ancora più denso e cremoso io ho aggiunto anche dei semi di chia, ricchi di antiossidanti, ma potete ometterli.
Potete sostituire il latte con acqua o con bevande vegetali, il miele con zucchero (anche di canna, o potete anche ometterlo se preferite un sapore più neutro) e lo yogurt con yogurt di soia. Infine, potete usare come topping quello che preferite al posto dei mirtilli: altra frutta fresca, frutta secca, creme di frutta a guscio, cioccolato fuso... sbizzarritevi e fatemi sapere cosa avete scelto!
-
Preparazione: 10 min
-
Totale: 10 min + 8-10 ore di riposo

Come fare l'overnight oatmeal
Mettete in una ciotola fiocchi di avena, semi di chia, miele, latte e yogurt, mescolate, coprite con pellicola e conservate in frigo per 8-10 ore.
Riprendete il porridge, unite i mirtilli (i 20 gr) e mescolate.
Completate con marmellata, yogurt e mirtilli (o con quello che preferite).
L'overnight oatmeal è pronto, non vi resta che mangiarlo.