Pasta brisée integrale

Ricetta Pasta brisée integrale di  del 02-02-2021
3 /5 VOTA

La pasta brisée integrale è semplicemente una variante di una delle più classiche basi della cucina francese, la pasta brisée. Con questa versione integrale avrete un impasto con un contenuto di fibre molto più alto e di conseguenza un indice glicemico molto più basso (anche se naturalmente il carico glicemico dipenderà anche dalla farcitura). Ricordate che comunque si tratta sempre di un impasto contenente burro, pertanto non è light né tantomeno vegan.
Se avete bisogno di una ricetta base vegana e/o senza colesterolo, posso suggerirvi di sostituire il burro con 80 ml di olio. In caso contrario, questa è la ricetta che fa per voi, perfetta per qualsiasi tipo di torta salata o anche per qualche preparazione dolce a cui vogliate conferire un gusto più particolare e un po' rustico. Anzi, al più presto vi farò vedere anche come l'ho utilizzata io ;)

  • Dosi per 1 stampo da 24 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo totale totale: 10 min + 30 min in frigo
Pasta brisée integrale
Pasta brisée integrale
Procedimento

Come fare la pasta brisée integrale

 

Mettete in una ciotola la farina con al centro il burro a tocchetti, ben freddo di frigo, e iniziate a lavorare, fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Incorporate quindi il sale e poi anche l'acqua, poca per volta, fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo, che dovrete far riposare in frigo per almeno 30 minuti, avvolto in pellicola trasparente.

Tutto qui: la pasta brisée integrale è pronta per essere stesa sulla spianatoia infarinata e utilizzata per le vostre creazioni.

Ricette correlate

Ricette simili a Pasta brisée integrale

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta brisée integrale

  1. Utente
    Commento di Loretta 8 Febbraio 2021 8:33 am

    La proverò oggi grazie

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette Base

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.