Pasta con crema di patate e polpo

Ricetta Pasta con crema di patate e polpo di  del 26-11-2020 [Aggiornata il 26-11-2020]
3 /5 VOTA

La pasta con crema di patate e polpo è un primo di mare perfetto in ogni stagione. Io l'ho preparato con la calamarata, un formato di pasta che si sposa benissimo con i condimenti a base di pesce e che qui al Sud è particolarmente apprezzato. Delicato e saporito allo stesso tempo, questo piatto delizierà tutti gli amanti del genere, garantito! Posso asserire, che questo è uno dei primi piatti più buoni che io abbia preparato ultimamente quindi vi invito a provarlo :)
Mi raccomando, tenete da parte qualche tocchetto di polpo così da farlo croccante in padella per poter guarnire i piatti.

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 45 min
Pasta con crema di patate e polpo
Pasta con crema di patate e polpo
Procedimento

Come fare la pasta con crema di patate e polpo

Innanzitutto pulite il polpo, mettetelo in una pentola ampia, copritelo con abbondante acqua, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 30 minuti.
Una volta cotto, scolate, fate raffreddare e tagliatelo a tocchetti.

Nel frattempo che il polpo cuoce, pelate le patate, tagliatele a dadini, quindi cuocetele con un po' di acqua in una casseruola ampia dove avrete fatto appassire il misto per soffritti con dell'olio.

Quando le patate saranno cotte, conditele con pepe abbondante e il pecorino e frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Nel frattempo, fate rosolare il polpo a tocchetti in una padella antiaderente con olio abbondante.

Quando polpo e patate saranno quasi pronti, mettete anche a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata.
Scolatela un po' al dente conservando un po' di acqua di cottura, quindi unitela alla crema di patate (aggiungendo un po' di acqua di cottura se serve), aggiustate di sale, infine incorporate anche il polpo, tenendone qualche pezzetto da parte per decorare i piatti.

La pasta con crema di patate e polpo è pronta: impiattate, decorate con il polpo messo da parte e un po' di prezzemolo fresco e servite subito.

Ricette correlate

Ricette simili a Pasta con crema di patate e polpo

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta con crema di patate e polpo

  1. Utente
    Commento di Mario 27 Novembre 2020 2:22 am

    Questo è un piatto che devo provare assolutamente, perché le patate ed il polipo insieme mi fanno impazzire

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.