Pasta e fagioli e pomodorini
Amo i piatti semplici e cremosi, quelli che sanno di casa e si preparano in poco tempo, ma con tanto sapore: questa pasta e fagioli e pomodorini è una ricetta di Carlotta Perego che mi ha conquistata subito proprio per questo motivo. È un piatto delicato ma saporito, profumato, avvolgente e perfetto per un pasto veloce ma confortevole. L'amido della pasta e la morbidezza dei fagioli formano una crema naturale, senza bisogno di frullare niente. Io ho usato gli gnocchetti sardi, ma potete scegliere il formato che preferite. Un piatto vegano, equilibrato e davvero buonissimo.
-
Preparazione: 10 min
-
Cottura: 30 min
-
Totale: 40 min
Come fare la pasta e fagioli e pomodorini
Mondate la cipolla e tagliatela a fettine, quindi fatela appassire in una casseruola con un po' di olio.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà (o in 4 parti, se sono più grandi).

Unite i pomodorini nella casseruola a cuocete a fiamma viva per qualche minuto, giusto il tempo di farli ammorbidire leggermente, quindi aggiungete anche i fagioli.

Mescolate e lasciate cuocere ancora per qualche minuto, sempre mescolando, fin quando i fagioli non inizieranno a sfaldarsi.
Coprite con acqua calda e, non appena raggiungerà l'ebollizione, calate la pasta.

Portate la pasta a cottura aggiungendo altra acqua calda poco per volta se necessario, quindi aggiustate di sale e pepe e unite le erbe aromatiche spezzettate.

La pasta e fagioli e pomodorini è pronta, non vi resta che servirla.

