Pasta fredda con tonno

3 /5 VOTA
Ricetta Pasta fredda con tonno del 05-07-2022

La pasta fredda con tonno è il classico piatto salva-pranzo (o salva-cena): quando si torna tardi a casa e non si ha nulla di pronto, cosa c'è di meglio di una bella pasta al tonno? Pratica, veloce, buonissima! Io di solito ho sempre a casa qualche vasetto o scatoletta di tonno, un po' di olive nere e pomodorini sott'olio: fanno parte integrante della mia dispensa un po' come la pasta sfoglia nel frigo. Ecco, qualche volta, se ce l'ho, ci aggiungo anche un po' di ciliegine di mozzarella (o qualsiasi altro formaggio a tocchetti), ma non è imprescindibile. Se invece vi mancano i pomodorini secchi potete aggiungere un po' di rucola, e magari della buccia di limone grattugiata. Le varianti sono tante, dipendono da cosa avete sempre in casa o cosa avete al momento. Altro grandissimo pregio di questo piatto: potete prepararlo in anticipo, anche il giorno prima, e lasciarlo insaporire in frigo fino al momento di mangiarlo, tornati a casa da lavoro/mare/università... sarà delizioso!

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 20 min + 1 ora di riposo
Pasta fredda con tonno
Pasta fredda con tonno
Procedimento

Come fare la pasta fredda con tonno

 

Cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata e scolatela al dente.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: lavate e spezzettate il basilico, sgocciolate bene il tonno, scolate e spezzettate i pomodorini; se volete potete denocciolare anche le olive.
Unite tutto in una ciotola e aggiungete sale se serve, aggiungendo la mozzarella solo all'ultimo momento.

Tutto qua: la pasta fredda con tonno è già pronta!

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta fredda con tonno

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità