Pasta frolla all’olio
Ricetta Pasta frolla all’olio di Flavia Imperatore del 09-06-2012 [Aggiornata il 04-09-2018]La pasta frolla all'olio è un mio pallino da tempo, solo che adoro così tanto la ricetta della pasta frolla di mia mamma che ogni volta desistevo dal provarla. Capita poi un giorno che decidi di fare una crostata e non hai il burro in frigo e ti ricordi dell'esistenza di una ricetta per preparare la pasta frolla che non prevede burro, margarina etc ma semplicemente olio extravergine d'oliva e quindi...ecco arrivata l'ora di provare una nuova ricetta ;) Devo dire che questa frolla mi ha stupito, è elastica, facilmente lavorabile e bella friabile, ideale come base per crostate o per fare i biscotti. Bene ragazze, ora vi lascio che sono in partenza, dopo mesi di duro lavoro io e mio marito abbiamo deciso di anticiparci un pò di ferie per portare Elisa al mare, è il primo viaggio da quando è nata lei e, per noi che siamo abituati a viaggiare con una borsa leggera a testa, ora con la macchina piena fino all'orlo ci sembra di fare un trasloco. Anche se in vacanza, non vi abbandono, prima di partire ho caricato sul sito qualche nuova ricetta che pubblicherò la settimana prossima da sotto l'ombrellone utilizzando il mio fidato iphone. Bacini e ci leggiamo lunedì :*
- Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
preparazione: 10 min
totale: 10 min


Come fare la pasta frolla all'olio
In un'ampia ciotola disporre la farina con al centro le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il lievito e l'olio evo
Iniziare ad impastare al centro facendo assorbire man mano tutta la farina
Trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorare la frolla all'olio fino a formare un panetto omogeneo.
Avvolgere il panetto in una pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti quindi riprendere la frolla e utilizzarla come base di una crostata o perfare dei biscotti.
l’abbiamo provata sostituendo l’olio di oliva con il nostro olio di sesamo e non mettendo limone. L’aroma del sesamo la rende profumata ed è una variante buonissima.
avevo paura che fosse un po’ forte il sapore dell’olio, invece è buonissima
@vanessa se vuoi una frolla GARANTITA senza glutine usa questa ricetta, https://www.misya.info/ricetta/pasta-frolla-senza-glutine.htm
Per fare questa pasta frolla all’olio adattandola ad essere anche senza glutine potrei usare la farina apposita o magari una farina di riso o mandorle ecc? Il risultato sarebbe lo stesso garantito?
Davvero ottima… migliore di quella con il burro
Complimenti
Ottima! Più bella della pasta frolla fatta con il burro✌️
L’ho provata utilizzando l’olio di semi ma quando la taglio si sbriciola tutta, cosa posso aver sbagliato?
Ottima ricetta, semplice da fare, risultato garantito. Molto fragrante pur senza burro. Grazieeee
@annalcaudia ma che dici? E’ una ricetta che ha anni ed è super collaudata da tantissimi utenti.
Sicura di non aver errato in qualche passaggio o aver apportato qualche modifica alla ricetta?
Non è per niente buona non preparatela