Pasta frolla: le migliori varianti

In questa raccolta vi propongo tante ricette per preparare la pasta frolla, ognuna di esse più o meno indicata, per la preparazione che intendete realizzare.

La pasta frolla è una delle ricette più usate in assoluto in cucina, sia per la preparazione di dolci che di ricette salate. Si tratta quindi di un impasto molto versatile dalla piacevolissima friabilità. Essa può essere dolce o salata, più o meno friabile, semplice o aromatizzata, classica o all’olio, vegana, agli albumi e chi più ne ha più ne metta. Lo scopo di questa raccolta è proprio quello di suggerirvi tante sfiziose varianti che meglio si adattino alle vostre ricette e gusti personali.

Per cominciare troverete la ricetta classica della frolla che utilizziamo in famiglia, perfetta per crostate e biscotti, che si prepara con  farina, uova, zucchero, lievito o bicarbonato e burro freddo di frigo, che vanno amalgamati insieme velocemente, avvolti nella pellicola trasparente e lasciata riposare frigo per mezz' ora.

Chi preferisce crostate piuttosto "sbriciolose" e biscotti particolarmente friabili, può optare per la scelta della pasta sablè, realizzata con una considerevole quota di burro, che le conferisce questa particolare consistenza.

Chiaramente, gli amici celiaci o intolleranti al glutine, non resteranno a bocca asciutta, ma troveranno la ricetta della pasta frolla senza glutine, appositamente formulata per loro.

Notoriamente le ricette realizzate con la pasta frolla sono piuttosto grasse e caloriche, senza considerare la farcitura che andremo ad utilizzare, pertanto, le più attente alla linea o chi ha problemi di salute in genere preferisce ripiegare su altre ricette, ebbene ho alternative anche per voi: pasta frolla  agli albumi, allo yogurt ed all' acqua, vi sorprenderete dell' ottimo risultato delle ricette. Inoltre la pasta frolla all' acqua è perfetta anche per gli amici vegani!

Infine i più golosi troveranno irresistibile la pasta frolla al cacao e quella al caffè, da utilizzare come  base per crostate e biscotti golosi.

Scoprite allora le ricette che vi ho raggruppato  di seguito, come  sempre spiegate ed illustrate passo passo.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità