Pasta frolla: le migliori varianti

In questa raccolta vi propongo tante ricette per preparare la pasta frolla, ognuna di esse più o meno indicata, per la preparazione che intendete realizzare.

La pasta frolla è una delle ricette più usate in assoluto in cucina, sia per la preparazione di dolci che di ricette salate. Si tratta quindi di un impasto molto versatile dalla piacevolissima friabilità. Essa può essere dolce o salata, più o meno friabile, semplice o aromatizzata, classica o all’olio, vegana, agli albumi e chi più ne ha più ne metta. Lo scopo di questa raccolta è proprio quello di suggerirvi tante sfiziose varianti che meglio si adattino alle vostre ricette e gusti personali.

Per cominciare troverete la ricetta classica della frolla che utilizziamo in famiglia, perfetta per crostate e biscotti, che si prepara con  farina, uova, zucchero, lievito o bicarbonato e burro freddo di frigo, che vanno amalgamati insieme velocemente, avvolti nella pellicola trasparente e lasciata riposare frigo per mezz' ora.

Chi preferisce crostate piuttosto "sbriciolose" e biscotti particolarmente friabili, può optare per la scelta della pasta sablè, realizzata con una considerevole quota di burro, che le conferisce questa particolare consistenza.

Chiaramente, gli amici celiaci o intolleranti al glutine, non resteranno a bocca asciutta, ma troveranno la ricetta della pasta frolla senza glutine, appositamente formulata per loro.

Notoriamente le ricette realizzate con la pasta frolla sono piuttosto grasse e caloriche, senza considerare la farcitura che andremo ad utilizzare, pertanto, le più attente alla linea o chi ha problemi di salute in genere preferisce ripiegare su altre ricette, ebbene ho alternative anche per voi: pasta frolla  agli albumi, allo yogurt ed all' acqua, vi sorprenderete dell' ottimo risultato delle ricette. Inoltre la pasta frolla all' acqua è perfetta anche per gli amici vegani!

Infine i più golosi troveranno irresistibile la pasta frolla al cacao e quella al caffè, da utilizzare come  base per crostate e biscotti golosi.

Scoprite allora le ricette che vi ho raggruppato  di seguito, come  sempre spiegate ed illustrate passo passo.

Pasta Frolla
1

Pasta Frolla

La pasta frolla è uno dei capisaldi della cucina e della pasticceria italiana: è forse la ricetta di base più utilizzata, una delle più semplici e veloci da realizzare, e serve come impasto per di tante varianti di dolci, crostate e di biscotti e pasticcini, che si potranno poi aromatizzare ogni volta con gusti diversi come.

vai alla ricetta
Pasta frolla agli albumi
2

Pasta frolla agli albumi

La pasta frolla agli albumi può tornarvi utile se avete degli albumi avanzati e non sapete come utilizzarli, è una frolla molto morbida e leggera che ben si presta come base per crostate, cestini ripieni di crema e frutta o biscotti.

vai alla ricetta
Pasta frolla al cacao
3

Pasta frolla al cacao

Questa mattina vi do la ricetta per preparare la pasta frolla al cacao. Questa preparazione è l'ideale da utilizzare, in alternativa alla classica pasta frolla, come base per crostate o per preparare dei biscotti.

vai alla ricetta
Pasta frolla all’olio
4

Pasta frolla all’olio

La pasta frolla all'olio è un mio pallino da tempo, solo che adoro così tanto la ricetta della pasta frolla di mia mamma che ogni volta desistevo dal provarla.

vai alla ricetta
Pasta frolla salata
5

Pasta frolla salata

La pasta frolla salata è una cosa che preparava mia mamma quando ero piccola, insieme alla pasta brisée, era una delle basi più utilizzate per preparare crostatine salate e tartellette.

vai alla ricetta
Pasta frolla senza glutine
6

Pasta frolla senza glutine

La Pasta frolla senza glutine è stata davvero una bella scoperta! Una delle ragazze che lavora con me è intollerante al glutine e spesso mi dà dritte sulle farine o alimenti da utilizzare per poter preparare qualcosa di adatto all'occorrenza.

vai alla ricetta
Pasta frolla alle nocciole
7

Pasta frolla alle nocciole

Se si è in cerca di un'ottima variante alla classica pasta frolla allora la ricetta giusta è la pasta frolla alle nocciole. Versatile e gustosa, questa pasta frolla è ideale per preparare una crostata alla marmellata o dei saporiti biscottini.

vai alla ricetta
Pasta frolla integrale
8

Pasta frolla integrale

La pasta frolla integrale è una semplice ricetta base che ancora mancava sul mio blog. Per prepararla sono partita dalla ricetta della mia frolla classica.

vai alla ricetta
Pasta frolla all’acqua
9

Pasta frolla all’acqua

Questa pasta frolla all'acqua è vegana e molto light: senza burro e senza uova, per accontentare chi è a dieta o vuole smplicemente evitare i derivati animali.

vai alla ricetta
Biscotti di frolla montata
10

Biscotti di frolla montata

Questo week end l'ho trascorso a casa mia e ho così ripreso il rito dei biscotti del sabato pomeriggio preparando i biscotti di frolla montata al mio amore.

vai alla ricetta
Pasta frolla senza uova
11

Pasta frolla senza uova

La pasta frolla senza uova è un'ottima soluzione per tutti coloro che non possono (perché intolleranti) o non vogliono (per scelte personali) assumere questo alimento, ma non vogliono rinunciare al gusto di questo dolce, che resta simile a quello della ricetta classica.

vai alla ricetta
Pasta frolla Montersino
12

Pasta frolla Montersino

Era da tempo che volevo provare la pasta frolla di Montersino: ne avevo sentito parlare così bene che ero davvero curiosa di assaggiare il risultato ottenuto con la sua tecnica. Così, alla prima occasione, ho seguito la sua ricetta e voilà, eccola sul blog.

vai alla ricetta
Pasta frolla al pistacchio
13

Pasta frolla al pistacchio

La pasta frolla al pistacchio è l'ultimo impasto che ho fatto per poter preparare dei sfiziosi biscotti ed una gustosa crostata in maniera decisamente diversa.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.