Pasta zucchine e zafferano
La pasta zucchine e zafferano è un primo piatto vegetariano davvero delizioso, ma anche facile e veloce da fare. Per un risultato più cremoso potreste aggiungere un goccio di latte o panna alla preparazione, ma secondo me si rischia di coprire i gusti delicati di zucchine e zafferano, che invece secondo me si sposano alla perfezione tra loro e sono un abbinamento decisamente da provare. Lo zafferano dà davvero un tocco in più, trasformando la vostra pasta e zucchine in un piatto molto diverso, rendendolo speciale: provare per credere ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la pasta zucchine e zafferano
Innanzitutto lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a metà (per il lungo) e poi a fettine abbastanza sottili.
Cuocetele quindi in un'ampia padella antiaderente con sale e olio, con coperchio, per 10-15 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata: durante la cottura, prendete 1 mestolo di acqua dalla pentola della pasta e usatelo per sciogliere zafferano e grana, creando una cremina.
Scolate la pasta ben al dente e aggiungetela nella padella, facendola saltare velocemente con zucchine e cremina di zafferano.
La pasta zucchine e zafferano è pronta, servitela subito.
Fatta oggi, deliziosa! La cremina è venuta perfetta!
Anche a me è successo di aver s eluito le istruzioni della ricetta, ma di aver avuto un grumo di formaggio e zafferano che non si è più sciolto durante il mescolamento della pasta nel tegame delle zucchine cotte. Bisogna suggerire qualche modifica, ad es. :
preparare la cremina formaggio+ zafferano con acqua della pasta raffreddata velocemente in frigo
oppure aggiungere lo zafferano diluito alla pasta appena mescolata con le zucchine e successivamente il formaggio grattugiato separatamente, sempre mescolando.
@giulia in realtà da come vedi nelle foto non va inserito pian piano, mi sembra molto strano, sicura di non aver apportato qualche modifica?
Seguito tutto alla lettera ma la “cremina” è risultata un grumo enorme di grana rappreso, forse andava aggiunto e mischiato gradualmente ma mancando l’indicazione questo è stato il risultato. Peccato.
Fatta oggi per un pranzo veloce….molto particolare, un piatto di pasta insolito e piacevole (e soprattutto, facilissimo 🙂 )