Pasta panna e zucchine

5 /5 VOTA
Ricetta Pasta panna e zucchine del 09-07-2022

La pasta panna e zucchine è un piatto che tutti abbiamo mangiato almeno una volta, perché risale a quando, verso la fine degli anni '80-inizio anni '90 si portava tantissimo cucinare con la panna. Vi ricordate? Era il periodo delle pennette alla vodka o dell'abbinamento della panna con salmone o gamberetti. Ecco, un'altra accoppiata vincente era con gli asparagi o, appunto, con le zucchine. Bei vecchi tempi in cui bastava buttare un po' di panna in un piatto per renderlo subito un manicaretto :P Be', ho deciso di replicare, dando un piccolissimo tocco in più con l'aggiunta di un pochino di concentrato di pomodoro (volendo potete usare anche lo zafferano). Il risultato è un piatto molto semplice ma molto buono, da provare se siete un po' nostalgici e volete riprovare un po' il mood gastronomico di quegli anni ;)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
  • Totale: 40 min
Pasta panna e zucchine
Pasta panna e zucchine
Procedimento

Come fare la pasta panna e zucchine

 

Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele a cubettini; tritate finemente la cipolla.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, leggermente salata.
Fate appassire velocemente la cipolla con olio in una padella molto ampia, unite le zucchine e lasciatele rosolare brevemente, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro e 1 mestolo di acqua (potete usare quello della cottura della pasta) e cuocete per 5-10 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi aggiungetela al condimento insieme con la panna e il basilico tritato.
Lasciate insaporire velocemente, infine mantecate con burro e grana.

La pasta panna e zucchine è pronta, non vi resta che servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta panna e zucchine

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità