Patate alla savoiarda

Ricetta Patate alla savoiarda di  del 19-05-2016 [Aggiornata il 18-03-2017]
5 /5 VOTA

Le patate alla savoiarda sono un contorno tipico della cucina piemontese a base di patate e formaggi, di solito Gruviera, Fontina o Emmental. Le patate vengono prima lessate e poi ripassate in forno con l'aggiunta di latte e formaggio, si crea così un piatto saporito e cremoso con una bella superficie gratinata. Più che un contorno, a dire il vero, le patate alla savoiarda sono un piatto unico, davvero godurioso: con pochi ingredienti e in maniera veloce, porterete in tavola un piatto super apprezzato da tutta la famiglia. Ragazze io sono a Valencia, dove ho accompagnato Ivano per una due giorni di convegno sul marketing e la SEO, spero di trovare un po' di tempo anche per fare un giretto della città, ci terrei soprattutto a vedere il mercato, anche se essendo aperto solo di mattina la vedo difficile, ma di certo stasera mi aspettano la paella e la sangria e già questo mi basta come extra ;) Ragazze, vi lascio alla ricetta di queste ottime patate al forno con latte e formaggio, ci sentiamo più tardi :*

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Patate alla savoiarda
Patate alla savoiarda
Procedimento

Come fare le patate alla savoiarda

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette non troppo spesse (non oltre 1 cm).
1 sbucciare e tagliare patate

Portate a bollore dell'acqua in una casseruola, immergete le patate e cuocete per 10 minuti, in modo che inizino ad ammorbidirsi senza però cuocersi.
2 bollire patate

Scolate le patate e disponeteli in una teglia (la mia era da 32×24 cm) creando un unico strato, accavallando un po' le fettine tra di loro.
3 sistemare in una teglia

Salate e pepate, aggiungete il latte, il burro a tocchetti e il formaggio a dadini e cuocete per circa 30 minuti in forno venitlato preriscaldato a 190°C.
4 aggiungere formaggioa dadini
5 cuocere patate in forno

Le vostre patate alla savoiarda sono pronte. Potete servirle calde o anche tiepide.
patate alla savoiarda

Ricette correlate

Ricette simili a Patate alla savoiarda

Raccolte di ricette

Ricettari con Patate alla savoiarda

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Patate alla savoiarda

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti senza glutine

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.