Ricotta fritta in pastella
Se non avete mai assaggiato la ricotta fritta in pastella, dovete assolutamente rimediare: è uno sfizio irresistibile, croccante fuori e cremosissimo dentro. Una ricetta semplice ma d'effetto, perfetta da portare in tavola come antipasto o finger food per stupire gli ospiti. Come spesso accade per questo tipo di preparazioni, anche in questo caso ci sono tante possibili varianti: io ho scelto una versione con ricotta di bufala, mozzarella e parmigiano, ma potete adattarla ai vostri gusti, ad esempio aggiungendo prosciutto cotto o pancetta, o anche delle zucchine grattugiate e strizzate leggermente. Mi raccomando solo per una cosa: il trucco per un risultato perfetto è il passaggio in freezer prima della frittura!
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 10 min
-
Totale: 30 min + 30 min di riposo
Come fare la ricotta fritta in pastella
Mescolate la ricotta in una ciotola per ammorbidirla e renderla più cremosa; tagliate la mozzarella in cubettini molto piccoli.

Unite alla ricotta sale, pepe, parmigiano e mozzarella e amalgamate.
Disponete un coppapasta da 6-7 cm su di un foglio di carta forno, disposto a sua volta su un vassoio, e utilizzatelo per creare dei medaglioni di ricotta, quindi lasciate riposare in freezer per 30 minuti.

Preparate la pastella mescolando in una ciotola 250 gr di farina, acqua, sale e tuorlo.
Riprendete i medaglioni e passateli prima nella farina (i 50 gr rimasti) e poi nella pastella, quindi friggete in olio già caldo fino a far dorare entrambi i lati.
Scolate su carta da cucina per far asciugare l'olio in eccesso.


La ricotta fritta in pastella è pronta, servitela subito.

