Stai leggendo la ricetta Salsicce al forno

Salsicce al forno

Ricetta Salsicce al forno di  del 09-01-2019
3/5 VOTA

Quella delle salsicce al forno è forse una delle ricette più tipiche per un ricco pasto in famiglia o tra amici. Secondo piatto un po' rustico ma decisamente saporito e succulento, di solito sono apprezzate da tutti, specie se le salsicce le cuocerete con le patate come contorno, come in questo caso. Semplice e veloce da preparare, dovrete solo mondare e tagliare le verdure e unire tutti gli ingredienti nella teglia, poi il forno farà il resto ;-)
Probabilmente moltissimi di voi sanno già perfettamente come preparare le salsicce con patate, ma magari a qualcuno alle prime armi potrebbe far piacere avere una ricetta da seguire. Ovviamente la ricetta si apre a tantissime varianti: c'è chi prepara le salsicce al forno solo con le patate, chi con patate e cipolle, chi aggiunge anche qualche pomodorino...
Questa è la mia personalissima versione, un po' particolare grazie a quel tocco di dolce dato dall'aggiunta della mela. Se deciderete di provarla, sono curiosa di sapere cosa ne pensate :-)

Dosi per 4 persone
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 30 min
  • totale: 40 min
Salsicce al forno
Salsicce al forno
Procedimento

Come fare le salsicce al forno

 

Preparate tutti gli ingredienti: innanzitutto incidete le salsicce con tagli orizzontali. Quindi lavate e mondate le verdure e la frutta e tagliate a pezzi non troppo piccoli le patate e le mele, a fettine le cipolle e a tocchetti le carote.

Disponete tutti gli ingredienti in una teglia, aggiungete sale, pepe e olio e mescolate delicatamente.
Infornate a 200°C in forno ventilato già caldo, dopo 5 minuti con la birra e cuocete ancora per 20-25 minuti. Testate la cottura delle patate con i rebbi di una forchetta: se la patata scivola via facilmente dalla forchetta, la cottura è completa.

Lasciate intiepidire appena e servite le vostre salsicce al forno.

TAGS: Ricetta Salsicce al forno | Come preparare Salsicce al forno | Salsicce al forno ricetta 

Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Salsicce al forno
  1. Commento di Misya — 10 Gennaio 2019 @ 10:56 am

    Puoi usare le mele che più ami. 🙂

  2. Commento di Elena — 9 Gennaio 2019 @ 2:06 pm

    Ciao,
    che tipo di mele consigli di utilizzare? Meglio le Granny Smith (quindi un tipo più aspro) o mele golden? Tu cosa usi di solito?
    Complimenti per le ricette e le fantastiche idee che ci dai ogni giorno.
    Bravissima!

10
di 2 commenti visualizzati Mostra altri commenti »
Altre ricette di Secondi piatti