Senape fatta in casa

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Senape fatta in casa del 17-11-2022

L'idea di preparare la senape fatta in casa mi ha sempre stuzzicato, ma non mi ero mai cimentata fino ad oggi. Finalmente ho trovato una ricetta che mi convinceva, quindi sono corsa a comprare dei semi di senape et voilà, eccomi qui a raccontarvi il procedimento. La ricetta è facilissima e, a parte il riposo, anche molto rapida, quindi se avete voglia di preparare questa deliziosa salsina, perfetta per accompagnare carni, salmone o anche verdure e formaggi, questa è la mia ricetta!
PS: questa è la ricetta per preparare della semplicissima e comunissima senape, non senape di Digione e neanche mostarda... per quelle mi devo ancora attrezzare ;)

  • Dosi per circa 500 gr di senape
  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempo totale Totale: 10 min + 12 ore di riposo
Senape fatta in casa
Senape fatta in casa
Procedimento

Come fare la senape fatta in casa

 

Innanzitutto mettete i grani di senape in una ciotola, copriteli con l'aceto e lasciateli riposare per circa 12 ore o fin quando non avranno assorbito tutto il liquido.

Passate le 12 ore sciogliete lo zucchero e un pizzico di sale nell'acqua, aggiungete i grani di senape e iniziate a frullare con un minipimer, aggiungendo man mano l'olio a filo, continuando fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

La senape fatta in casa è pronta, potete usarla subito o meglio ancora aspettare qualche giorno perché acquisisca ancora più sapore.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Senape fatta in casa

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Salse e sughi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su