Sfogliata di ciliegie

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Sfogliata di ciliegie del 03-06-2024

Vorrei presentarvi una ricetta deliziosa e veloce da preparare: la sfogliata di ciliegie. Questo dolce alla frutta è una versione rapida e golosa della classica crostata di ciliegie fresche, realizzata con un guscio di pasta sfoglia caramellata che avvolge un ripieno cremoso di crema di ricotta e ciliegie caramellate in padella. Il contrasto tra la base croccante e il ripieno cremoso e fruttato vi conquisterà con ogni morso! In più, la preparazione di questa Sfogliata è semplice e veloce, perfetta quando si ha poco tempo ma si desidera un dolce delizioso per concludere un pasto o per una merenda golosa ;)

  • Dosi per 1 stampo da 22 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 40 min
Sfogliata di ciliegie
Sfogliata di ciliegie
Procedimento

Come fare la sfogliata di ciliegie

Innanzitutto srotolate entrambi i rotoli di pasta sfoglia, sovrapponeteli tra di loro e usateli per foderare lo stampo rivestito di carta forno, poi arrotolate il bordo per creare un bel cornicione, arrivando a 1 cm dalla base.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi adagiate sul fondo un foglio di carta forno stropicciato, avendo cura di farlo arrivare fin sotto al bordo, in quello spazio di 1 cm lasciato sotto al cornicione.
Spennellate il bordo con latte e spolverizzate con un pochino di zucchero, quindi cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C: a metà cottura eliminate la carta forno e bucherellate nuovamente il fondo con una forchetta.
(Se notate che si scurisce troppo coprite con un foglio di carta di alluminio.)
Una volta cotta lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavate le ciliegie, denocciolatele, quindi mettetele in una padella o casseruola antiaderente con un paio di cucchiai di zucchero e la buccia di limone.

Cuocete per circa 5-10 minuti, finché lo zucchero non si sarà sciolto e le ciliegie non inizieranno a rilasciare il loro succo: si saranno ammorbidite, ma non dovranno arrivare a sfarsi.
Lasciate raffreddare anche le ciliegie.

Nel frattempo sgocciolate bene la ricotta (se serve potete anche metterla in un canovaccio pulito e strizzarla), setacciatela e sbattetela con zucchero e vaniglia fino ad ottenere una crema densa, che riporrete in frigo fino al momento di assemblare il dolce.

Quando la base e le ciliegie saranno fredde potrete assemblare: disponete il guscio di sfoglia su di un piatto da portata, poi coprite tutto il fondo con la crema di ricotta e decorate con le ciliegie e il loro succo.

La sfogliata di ciliegie è pronta, lasciate riposare in frigo per almeno 20 minuti prima di gustarvela.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Sfogliata di ciliegie

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su