Torta al parmigiano

Ricetta Torta al parmigiano di  del 13-11-2020
3 /5 VOTA

La torta al parmigiano è un rustico semplicissimo da fare ma versatile e saporito. Potete mangiarlo così com'è, sostituendolo al pane per accompagnare un secondo con contorno o magari un antipasto a base di salumi e formaggi, ad esempio in occasione di feste e festività. Potete personalizzarlo aggiungendo al suo interno spezie e aromi: timo e maggiorana, salvia e aglio in polvere, curry e cumino... Oppure, potete usarlo come ricetta base da cui partire per ricette più elaborate, anche sfruttandolo come idea riciclo, aggiungendo al suo interno rimasugli di salumi e formaggi o di verdure già cotte, ad esempio. Insomma, io l'ho apprezzato molto: nella sua semplicità mi sembra un rustico delizioso e pur tuttavia anche poliedrico, però se provate questa torta al parmigiano al rosmarino fatemi sapere cosa ne pensate voi ;)

  • Dosi per 1 stampo da 20 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 25 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Torta al parmigiano
Torta al parmigiano
Procedimento

Come fare la torta al parmigiano

 

Sbattete le uova insieme a latte e olio, aggiungete sale, pepe, farina e lievito setacciati, parmigiano e rosmarino e amalgamate bene.

Versate in uno stampo tondo da 20 cm (o in uno stampo per ciambelle, come ho fatto io) unto di olio e infarinato, quindi cuocete per circa 25 minuti (un pochino di più se lo stampo non è a ciambella) in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

La torta al parmigiano è pronta lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

Ricette correlate

Ricette simili a Torta al parmigiano

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta al parmigiano

  1. Utente
    Commento di Rosa 13 Novembre 2020 5:57 pm

    Che temperatura e tempi se si usa il forno statico?
    Grazie

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Rustici

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.