Torta di arachidi
La torta di arachidi è una torta un po' particolare perché ha un gusto dolce/salato. Il dolce dell'impasto fa un po' a cazzotti con la copertura di arachidi salate.
È un dolce che ha preparato mia zia durante il mio soggiorno in Liguria ed io l'ho fotografata e ho ricopiato la ricetta.
Personalmente non gradisco i dolci molto burrosi (e calorici, eh!) però a tavola l'hanno gradito tutti e quindi vi propongo ugualmente la ricetta della torta di arachidi ;)
- Ingredienti per 8 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la Torta di arachidi
Montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere la farina e il burro fuso.
Amalgamare velocemente senza mescolare troppo gli ingredienti.
Stendere su una placca da forno della carta forno e stendere il composto ottenuto.
Livellare fino ad ottenere uno strato omogeneo.
Stendere ora uno strato di arachidi tostate salate sulla torta.
Infornare la torta di arachidi per 20 minuti a 170°C.
Lasciar raffreddare, tagliare a quadrotti e servire.
Mi sembra molto interessante .amo le arachidi !
@alice facci sapere
Ho trovato la ricetta per il mio amico a cui non piacciono particolarmente i dolci, ma adora la frutta secca. Se n’è innamorato, e ogni tanto me la chiede… Il contrasto dolce -salato è spaziale!!!
@antonietta: Meno male, dai, l’importante è che vi sia piaciuta 😉
La torta e’ venuta buonissima si sfaldava tipo sbriciolona ,calda si sentiva trp il sapore strano dolce e salato fredda invece e’buonissima ,frs le uova erano piccole ma il risultato va bn,grz x tt le tue ricette pian piano le provero’ tt!
@antonietta: mmm… forse le tue uova erano piccoline? Comunque alla fine com’è venuta?
Io la sto facendo adesso, richiesta da mio marito,il composto pero’ nn era bello come la tua foto! lo steso con i pugni tipo sbriciolona!! Speriamo sia buona
io l’ho provata, assaggiata e sinceramente non mi convinceva, poi mio marito se n’è innamorato, mio cognato vuole addirittura che gli insegni a farla!!!!!!!!!!!!!
in realtà anna a me questa torta non piace però per chi ama il sapore del burro e soprattutto le arachidi gradisce 😉
le ho quasi provate tutte le tue ricette di dolci.sono stupende!!!!!!!!!!!solo che mio fratello purtroppo ha il diabete e nn mi sopporta piu vuole sparire quando mi metto a fare i tuoi dolci.baci .