Tortine allo zabaione

Ricetta Tortine allo zabaione di  del 23-04-2020 [Aggiornata il 23-04-2020]
5 /5 VOTA

Le tortine allo zabaione sono dei dolcetti assolutamente squisiti e decisamente perfetti per la stagione fredda. La preparazione è abbastanza semplice e rapida: nella crema c'è un pochino di Cointreau, ma è pochissimo e l'alcool evaporerà in cottura, quindi non abbiate timore di servirla anche ai più giovani. Come risultato avrete delle piccole delizie, dal gusto un po' antico rinnovato grazie alla freschezza del formaggio, in cui il contrasto tra la dolcezza della crema e l'amaro del cacao si sposano magistralmente, provare per credere!Ragazzi oggi è il compleanno del mio blog, sono 13 anni *_* ed io festeggerò oggi in diretta con voi sulla pagina facebook alle 16,30 per ralizzare insieme la prima ricetta che ho pubblicato su Misya, le pizzette del bar! Vi Aspetto!

  • Dosi per 4 stampini da 10 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 40 min + 2 ore in frigo
Tortine allo zabaione
Tortine allo zabaione
Procedimento

Come fare le tortine allo zabaione

Innanzitutto preparate lo zabaione: sbattete le uova con lo zucchero (in un recipiente adatto per la cottura a bagnomaria) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorporate il liquore.
Cuocete a bagnomaria, mescolando, fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Lasciate raffreddare completamente (potete velocizzare il processo immergendo il recipiente in una ciotola piena di ghiaccio e mescolando ogni tanto, basta che stiate attenti a non far entrare l'acqua del ghiaccio sciolto dentro la crema).
Quando lo zabaione sarà freddo, incorporate il philadelphia e mescolate bene.

Tritate finemente i biscotti e uniteli al burro sciolto.

Usate il composto di biscotti per foderare i fondi degli stampini, compattando bene, quindi riempite i gusci di biscotto con la crema di zabaione.
Cuocete per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C (non devono proprio cuocere, deve solo dorare leggermente la superficie).
Lasciate raffreddare completamente, quindi riponete in frigo per almeno 2 ore.

Le tortine allo zabaione sono pronte, spolverizzate con cacao amaro e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Tortine allo zabaione

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tortine allo zabaione

  1. Utente
    Commento di sgdd 28 Aprile 2020 3:05 pm

    Sembrano deliziosi…
    qui dove vivo non riesco a trovare il philadelphia. Dici che posso sostituirlo con ricotta o mascarpone? Grazie

  2. Utente
    Commento di Nadia 23 Aprile 2020 9:13 pm

    Auguri…P.S. Sei la mia salvezza in cucina

  3. Utente
    Commento di Nadia 23 Aprile 2020 9:10 pm

    Auguri ….P.S. Sei la mia salvezza in cucina

  4. Utente
    Commento di Adele 23 Aprile 2020 11:41 am

    Dimenticavo Misya Auguroni per il compleanno del tuo blog.Ti seguo ogni giorno e in questo periodo di quarantena sto preparando tantissime tutte tue ricette.Ogni ricetta è un successo..Grazie Misya perché con te è tutto semplice e perché davvero hai preparato di tutto…Continua così che sei la nostra garanzia

  5. Utente
    Commento di Adele 23 Aprile 2020 11:37 am

    Ciao Misya.Vorrei fare questi dolcetti per domenica.Posso aumentare le dosi e cuocerli negli stampini per i muffin?Grazie.Adele

  6. Utente
    Commento di Sandra 23 Aprile 2020 11:10 am

    tanti auguri cara misya, dopo tanti anni passati insieme :-), spero che stasera potrò vederti anche su instagram per le notizie sulla diretta. queste tortine sono deliziose 😛

  7. Utente
    Commento di Annin 23 Aprile 2020 8:53 am

    Ciao misya!!! Ti faccio i miei più cari auguri x i 13anni del blog!! Ti ho scoperta x caso nel 2013 e da allora non ti ho più lasciata… sei bravissima e le tue ricette sono sempre una garanzia!!! Sto apprezzando moltissimo le dirette,è un piacere guardarti cucinare,rendi tutte le ricette facili con le tue spiegazioni!!! Queste tortine saranno squisite,il liquore è indispensabile?o si può sostituire con altro liquore? Ti abbraccio forte e auguroni ancora!!! 🎉💖

10 di 7 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.