Uova al tegamino

5 /5 VOTA
Ricetta Uova al tegamino del 26-03-2022 [Aggiornata il 27-03-2022]

Le uova al tegamino sono una ricetta che probabilmente tutti sanno fare, ma ho pensato che nello spirito originario del blog poteva essere utile postare la ricetta per chi è proprio alle prime armi. Le uova in tegamino sono un piatto semplicissimo da fare: in soldoni, si tratta del classico uovo fritto in padella, anche detto uovo all'occhio di bue. Il procedimento è molto semplice e normalmente si usa una normalissima padella antiaderente. In foto vedrete che io uso dei tegamini monoporzione, ma non sono assolutamente necessari: io li ho utilizzati un po' per motivi estetici, ma soprattutto perché mi serviva che le uova cotte avessero una dimensione precisa per poi usarli per un'altra ricetta (che vedrete a breve) ;) Insomma, potete usare dei padellini monoporzione come me, o una padella grande, o anche una padella grande con un coppapasta. Nella ricetta vedrete uova fritte molto semplici, condite solo con sale e pepe, ma volendo potete omettere il pepe e/o aggiungere altro, come paprica o erba cipollina. Insomma, sperando di fare cosa gradita, vi lascio alla ricetta delle mie uova al tegamino!
PS: a me piace cuocere prima gli albumi, aggiungendo dopo i tuorli, perché in questo modo mi trovo con albume ben cotto e tuorlo ancora cremoso, ma volendo potete cuocere tutto insieme e far rassodare anche il tuorlo, l'importante è cuocere le uova al massimo per 5/6 minuti.

  • Dosi per 2-4 persone
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 15 min
Uova al tegamino
Uova al tegamino
Procedimento

Come fare le uova al tegamino

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, tenendo i primi da parte.
Fate sciogliere il burro (ma potete usare anche dell'olio di oliva, dipende dal vostro gusto personale e da cosa avete a casa) nella padella (o nei tegamini, nel mio caso) e fatelo scaldare, quindi aggiungete gli albumi, condite con sale e pepe e cuocete con il coperchio.

Quando l'albume inizia a dorarsi sui lati, unite i tuorli al centro, coprite di nuovo con il coperchio e cuocete giusto per 1-2minuti, in modo da non far rassodare troppo il tuorlo.

Le uova al tegamino sono pronte: aggiustate di sale e pepe e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Uova al tegamino

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità