Pizza al tegamino

3 /5 VOTA
Ricetta Pizza al tegamino del 24-06-2022 [Aggiornata il 27-06-2022]

La pizza al tegamino o pizza al padellino è la versione torinese della pizza, che equivale all'incirca (non me ne vogliano gli amici di Torino, magari sbaglio io) a quella che è una classica pizza napoletana fatta in casa, ovvero più alta e cotta con l'ausilio di una teglia. La particolarità è appunto quella di venir cotta in uno stampo di alluminio leggermente unto d'olio, e il risultato sarà una pizza ben cresciuta ma col fondo croccantino. In più, la pizza sarà anche più piccolina e più alta di una classica pizza napoletana. Sia quel che sia, questa pizza al tegamino è buonissima, quindi se volete provarla questa è la mia ricetta, sperando di non aver sbagliato nulla ;)

  • Dosi per 2 padelle da 20 cm
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 35 min + circa 4 ore di riposo
Pizza al tegamino
Pizza al tegamino
Procedimento

Come fare la pizza al tegamino

Preparate l'impasto: mescolate farina e lievito in una ciotola, incorporate prima l'acqua e infine anche sale e olio.

Impastate per almeno 10 minuti, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e dividetelo a metà, coprite ognuna delle 2 ciotole con pellicola per alimenti e lasciate lievitare nuovamente, per 1 ora o fino al raddoppio.

Riprendete le ciotole, mettete ogni panetto in uno stampo leggermente unto e stendete con le dita cercando di partire dal centro e portando l'aria verso i bordi, in modo da creare un bel cornicione (o crosta).
Coprite con la stessa pellicola di prima e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa.

Condite le pizze a piacere: io ho fatto una marinara e una margherita, insaporendo prima la passata con sale e olio, distribuendola sulle 2 pizzette e aggiungendo su una aglio e origano (sull'altra ho aggiunto la mozzarella verso fine cottura).
Cuocete per circa 15 minuti con il forno statico preriscaldato alla massima temperatura (nel mio caso 250°C): quando la pizza sarà quasi fatta, aggiungete la mozzarella a pezzetti sulla pizza senza aglio.

La pizza al tegamino è pronta, aggiungete basilico fresco e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza al tegamino

  1. Misya
    Risposta di Misya 27 Giugno 2022 11:18 am

    @grazie vado subito a correggere

  2. Utente
    Commento di Grazie 25 Giugno 2022 3:52 pm

    Grazie della ricetta. C’è un errore però. Dice di impastare per almeno zero minuti.

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Pizze

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità