Gli gnocchi al tegamino sono una ricetta tradizionale della cucina campana. Si tratta di una via di mezzo tra i fusilli al tegamino e gli gnocchi alla sorrentina: gnocchi e mozzarella, ma con ragù e cottura nel coccio. Naturalmente potete sfruttare l'idea per preparare anche degli ottimi gnocchi alla sorrentina al forno, usando del semplice sugo di pomodoro al posto del ragù: otterrete un piatto sempre delizioso ma più leggero. L'importante è che usiate degli gnocchi di qualità (o potete prepararli in casa), o il piatto perderà tantissimo!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 6 ore e 30 min
- Totale: 6 ore e 40 min
Come fare gli gnocchi al tegamino
Innanzitutto preparate il ragù: tagliate la carne a pezzi.
Mondate la cipolla, tritatela e fatela appassire con olio in una casseruola ampia.
Unite la carne e fatela rosolare mescolando ogni tanto, poi sfumate con il vino.
Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere.
Infine incorporate la passata, coprite parzialmente con un coperchio (lasciate giusto uno spiraglio aperto) e lasciate sobbollire a fiamma bassa per 4-6 ore, quindi aggiustate di sale.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente già salata, scolandoli quando salgono a galla.
Unite in una ciotola gnocchi, ragù, mozzarella e parmigiano (tenete da parte una manciata di mozzarella e parmigiano), mescolate, trasferiteli nel tegamino, cospargete con la mozzarella e il parmigiano rimasti e cuocete per 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo (volendo potete accendere anche il grill negli ultimi minuti di cottura).
Gli gnocchi al tegamino sono pronti: lasciateli riposare almeno 10 minuti prima di servirli..