10 modi per cucinare le uova

In questa raccolta  di ricette vi propongo 10 modi per cucinare le uova, un ingrediente economico, completo e di facile  reperibilità. In ogni frigo ci sono sempre a  disposizione  delle  uova che trovano impiego nelle  più  svariate ricette, dalle torte, ai biscotti, dalle panature alle più classiche  frittate.

Personalmente preferisco utilizzare sempre uova fresche, possibilmente biologiche  da galline allevate a  terra ed è importante non oltrepassare la data  di  scadenza delle uova in quanto poi potrebbe  essere pericoloso e potrebbero perdere parte dei nutrienti. L' uovo infatti, è ricco  di proteine, soprattutto nell' albume, che  è oltretutto privo di grassi, ragion per cui in tanti utilizzano  spesso il solo albume nelle ricette. Nel tuorlo invece troviamo le vitamine, i  sali minerali e la parte calorica.

Le uova, vengono utilizzate in tantissime  ricette, dalla classica frittata, all' uovo all' occhio  di bue, in tegamino, alla coque  etc... Ma  non solo, non dimentichiamoci  che  le  uova si utilizzano anche come  emulsionanti e per le  proprietà schiumogene  e  coagulanti.

Spesso però  si finisce per preparare le  uova sempre nella  stessa maniera, magari quella che  ci riesce meglio, rischiando  così  di  sminuire questo ingrediente  così  completo ed altamente proteico, basti pensare che  un tempo era considerato come "la carne  dei poveri".

In questa gallery  quindi, potrete trovare 10  spunti per la preparazione  delle uova, scelti tra i più tradizionali, come  ad esempio le uova in camicia  e  le uova in purgatorio, affiancate a  ricette un pò più innovative  e  particolari  come le nuvole  di uova o le  uova tonnate, in questo modo  avrete la possibilità  di portare in tavola,  sia  piatti tradizionali della nostra cucina, che ricette più innovative, per stupire i vostri ospiti o prese in prestito da altre tradizioni gastronomiche, come  ad esempio le Scotch eggs, potrete quindi decidere di volta in volta come portare in tavola  le vostre deliziose uova.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità