Cannelloni

Ci sono momenti in cui la pancia piena di qualcosa di buono può portare tanto sollievo all'anima; in cui assaggiare qualcosa di saporito può far dimenticare tanti problemi. Ci sono piatti che sono proprio adatti a questo scopo, per il loro essere succulenti. Tra questi ci sono i cannelloni un tipo di pasta amatissima da tante persone. In questa gallery troverai tantissime idee tradizionali e non per preparare i cannelloni.

Il cannellone è un tipo di pasta fatta a forma cilindrica molto simile alla lasagna, tipica dell'Italia del centro-nord, con un ripieno solitamente salato, che nella versione classica è di carne macinata, ricotta e spinaci. In questa pagina potrai trovare oltre alla versione tradizionale, tante ricette particolari e gustose da servire ai tuoi ospiti per deliziarli con un primo speciali, a partire dai cannelloni con gorgonzola, piatto dal sapore deciso, adatto soprattutto per i palati fini; se stai cercando un'alternativa al classico ripieno di carne, non puoi non assaggiare i cannelloni al pesce, oppure se cerchi un piatto con verdura, puoi provare i cannelloni zucca e robiola, oppure alle melanzane. Se invece vuoi un tipo di preparazione più particolare, puoi provare a fare i cannelloni di crepes.

Gli articoli in questa pagina sono fatti per essere seguiti anche da chi ha meno esperienza dietro i fornelli, con ricette accompagnate da foto scattate per ogni fase.

Cannelloni di carne
1

Cannelloni di carne

I cannelloni di carne, tipici dell'Emilia Romagna, sono uno dei primi piatti più amati della domenica. Preparati con un impasto di farina ed uova che verrà steso e tagliato poi in piccole sfoglie, i cannelloni saranno farciti, arrotolati su se stessi e ricoperti di sugo di pomodoro ed abbondante parmigiano.

vai alla ricetta
Cannelloni di crepes
2

Cannelloni di crepes

I cannelloni di crepes sono un primo piatto che adoro, si possono preparare in anticipo ed infornarli al momento opportuno, vanno bene per una cena tra amici o per un pranzo più importante e sono sempre graditi da tutti nella versione classica che vi propongo.

vai alla ricetta
Cannelloni al gorgonzola
3

Cannelloni al gorgonzola

I cannelloni al gorgonzola sono un primo piatto ricco e originale, perfetto per portare un po' di brio sulla tavola delle feste.

vai alla ricetta
Cannelloni di melanzane
4

Cannelloni di melanzane

I cannelloni di melanzane sono una variante vegetariana dei classici cannelloni e sono perfetti per portare in tavola un po' di estate, o semplicemente per chi non ama la carne.

vai alla ricetta
Cannelloni di pesce
5

Cannelloni di pesce

I cannelloni di pesce sono dei cannelloni in bianco, da preparare per un pranzo delicato e raffinato. Io ho optato per un ripieno fatto con tocchetti di spigola e gamberetti cotti in padella e sfumati con il brandy.

vai alla ricetta
Cannelloni di zucca e robiola
6

Cannelloni di zucca e robiola

I cannelloni di zucca e robiola sono un'idea per un primo piatto goloso e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia.

vai alla ricetta
Cannelloni ricotta e spinaci
7

Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un tipico primo piatto tipico della domenica, leggeri e delicati, sono un'ottima alternativa ai cannelloni con il ripieno di carne.

vai alla ricetta
Cannelloni vegetariani
8

Cannelloni vegetariani

I cannelloni vegetariani, sono il piatto ideale per tutti coloro che non amano i classici cannelloni o non mangiano la carne. Per l'occasione ho utilizzato della pasta fresca che ho farcito con un ripieno di verdure e mozzarella e ho poi arrotolato dando la forma dei cannelloni.

vai alla ricetta
Cannelloni ai funghi
9

Cannelloni ai funghi

I cannelloni ai funghi sono un piatto piuttosto classico, per la verità. La particolarità dei miei, però, è data dalla presenza del gorgonzola, che conferisce un sapore decisamente diverso del solito.

vai alla ricetta
Cannelloni al salmone
10

Cannelloni al salmone

I cannelloni al salmone sono un piatto sontuoso, perfetto per ogni tipo di occasione. Potrebbe essere un'idea per il vostro cenone di San Silvestro, ma è una ricetta ottima anche durante il resto dell'anno.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.