Cannelloni ai funghi

Ricetta Cannelloni ai funghi di  del 03-01-2021
5 /5 VOTA

I cannelloni ai funghi sono un piatto piuttosto classico, per la verità. La particolarità dei miei, però, è data dalla presenza del gorgonzola, che conferisce un sapore decisamente diverso del solito. L'abbinamento con i funghi porcini potrebbe sembrare un po' fuori dall'ordinario, ma vi assicuro che conferisce ancora più eleganza e ricercatezza al piatto! Ovviamente, se non siete amanti di contrasti e sapori forti, non è la ricetta che fa per voi. Ma se invece siete amanti del genere, secondo me dovete provarla... ovviamente poi fatemi sapere se l'avete apprezzata tanto quanto me ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 50 min
Cannelloni ai funghi
Cannelloni ai funghi
Procedimento

Come fare i cannelloni ai funghi

 

Innanzitutto mettete a bagno i funghi in acqua calda per una decina di minuti, quindi scolateli, strizzateli delicatamente e ripassateli in padella con aglio e olio: basterà farli insaporire per un paio di minuti a fiamma medio-alta, poi eliminate l'aglio.

Poi preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, versateci dentro la farina e mescolate, quindi incorporate il latte caldo e cuocete mescolando continuamente, per circa 10 minuti o fino ad ottenere una crema liscia e fluida, non troppo densa.

Sbollentate i cannelloni in acqua leggermente salata e con un filo d'olio, scolateli dopo un paio di minuti e fateli asciugare su di un canovaccio pulito.

Preparate ora la farcia: stemperate il gorgonzola con un paio di cucchiai di besciamella, quindi incorporate anche il parmigiano, la ricotta e i funghi secchi (conservatene qualcuno da usare per decorare).

Versate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno.
Prendete i cannelloni, farciteli aiutandovi con una sac-à-poche e disponeteli nella pirofila.
Ricoprite con la besciamella restante, decorate con i funghi messi da parte e cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C: coprite la pirofila con un foglio di alluminio per i primi 25 minuti e levatela per gli ultimi 5 minuti di cottura.

I cannelloni ai funghi sono pronti: lasciate intiepidire per pochi minuti prima di servirli.

Ricette correlate

Ricette simili a Cannelloni ai funghi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cannelloni ai funghi

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.