Le ricette cacio e pepe

Un sapore speciale e deciso, che ricorda la nostra casa, quello del cacio e pepe una base per tantissimi piatti da fare in casa e che fa parte della tradizione italiana. In questa gallery del blog di Misya troverai un'ampia selezione di ricette con cacio e pepe, da preparare facilmente in casa.

Tutte le praparazioni sono molto semplici e partono da una base essenziale: il cacio e il pepe. Nella tradizione del nostro paese si tratta di piatti basilari e sempre presenti nella cucina povera, ma non per questo meno gustosa e soddisfacente. Anzi, può essere un'ottima idea per un pasto con ospiti.

Quindi perché non provare una delle ricette presenti in questa gallery? Qui troverai le indicazioni per preparare uno dei classici della cucina italiana, come la pasta cacio e pepe; oppure ancora, se la tua passione è il risotto, potrai trovare la ricetta del risotto cacio e pepe. Se stai cercando qualche idea per un rustico semplice, in questa pagina troverai anche tutte le indicazioni per un pizza con la base del cacio e pepe.

Scopri come fare i piatti più buoni della nostra cucini con l'aiuto di articoli semplici e che ti spiegheranno passo per passo ogni fase della preparazione, anche grazie all'uso di foto.

Risotto cacio e pepe
1

Risotto cacio e pepe

Il risotto cacio e pepe altro non è, se vogliamo, che la versione senza glutine della classicissima pasta cacio e pepe romana. Un piatto della tradizione povera laziale tanto semplice all'apparenza quanto difficile nella pratica, in quanto bisogna trovare la giusta combinazione tra cremosità, sapidità e piccantezza.

vai alla ricetta
Pizza cacio e pepe
2

Pizza cacio e pepe

La pizza cacio e pepe è una sorta di omaggio alla cucina laziale e alla classica pasta cacio e pepe. Per questa preparazione ho usato la tecnica del noto pizzaiolo Stefano Callegari, ovvero la cottura in bianco del guscio di pizza con il ghiaccio.

vai alla ricetta
Pasta cacio e pepe
3

Pasta cacio e pepe

La pasta cacio e pepe è una tipica ricetta povera della cucina laziale, uno di quei piatti semplicissimi ma dalla tradizione secolare per cui bisogna stare molto attenti nella preparazione.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.