Struffoli: varianti sfiziose

Tra pochissimi giorni torna il Natale, una giornata che aspettiamo tutti, oltre che per incontrarci con le persone che amiamo, anche per gustare piatti che durante l'anno difficilmente mangiamo, come un dolce squisito, un classico della cucina delle feste: gli struffoli. Ma sapevi che esistono tante versioni diverse da quella classica al miele? In questa gallery del blog di Misya troverai infatti tantissime varianti per struffoli, da offrire ai tuoi ospiti e stupirli in queste feste.

Gli struffoli nella preparazione classica sono delle palline di impasto fritte, intinte nel miele, e fanno parte della tradizione gastronomica napoletana. Oltre a questa ricetta troverai anche tante simpatiche idee ed alternative, come ad esempio gli struffoli salati, un antipasto davvero particolare per iniziare il cenone in modo originale, oppure gli struffoli al cioccolato, una variante deliziosa ed ultimamente molto presente nelle pasticcerie partenopee.

Troverai anche idee per presentare in modo originale il tuo piatto di struffoli, come ad esempio gli struffoli a stella, oppure inseriti all'interno di una cornucopia creata con un impasto buonissimo. Se poi sei alla ricerca di una preparazione veloce, in questa pagina troverai anche indicazioni per preparare gli struffoli con il bimby.

Gli struffoli sono un classico e prepararli non è difficile, ma anche se non hai tantissima esperienza, qui troverai tutti i passaggi illustrati con immagini che seguono la preparazione momento per momento.

Struffoli
1

Struffoli

Gli struffoli sono il dolce di Natale tipico della tradizione napoletana, sono palline di impasto grandi non più di 5-10 mm di diametro, fritte nell'olio e ricoperte di miele caldo. Gli struffoli generalmente si dispongono in un piatto da portata dando loro una forma a ciambella.

vai alla ricetta
Struffoli a stella
2

Struffoli a stella

Gli struffoli a stella sono i famosi struffoli napoletani, con la variante della loro forma. Sono così carini che quasi non si vorrebbe mangiarli, per fortuna però il periodo natalizio è ben lungo e possiamo farli e rifarli più volte durante le festività.

vai alla ricetta
Struffoli al cioccolato
3

Struffoli al cioccolato

Gli struffoli al cioccolato sono una versione meno tradizionale dei tipici struffoli napoletani che recentemente ha iniziato a diffondersi nelle pasticcerie della mia città. Sebbene per certe cose rimanga una tradizionalista, sapete bene che mi piace sperimentare e provare cose nuove ed originali...

vai alla ricetta
Struffoli salati
4

Struffoli salati

Gli struffoli salati sono uno sfiziosissimo antipasto da preparare durante le festività natalizie, magari se volete organizzare un aperitivo e servire qualcosa di diverso ma a tema.

vai alla ricetta
Cornucopia di struffoli
5

Cornucopia di struffoli

La cornucopia di struffoli e' una ricetta tipica delle mie parti, a natale servire gli struffoli nella cornucopia e' simbolo di buon auspicio ed è proprio per questo che quest'anno ho deciso di prepararla per la mia famiglia.

vai alla ricetta
Struffoli bimby
6

Struffoli bimby

Nel periodo natalizio, a Napoli, si è soliti preparare gli struffoli. Piccole palline d'impasto fritto vengono successivamente ricoperte da tanto miele, confettini di zucchero e codette colorate.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.