Torte con pasta frolla

Ogni tanto fa bene gustare un buon dolce per migliorare l'umore e la giornata e per fare un buon dolce serve sempre una buona base. Tra gli impasti più amati c'è la pasta frolla, utilizzata per tantissime preparazioni. Se sei alla ricerca di qualche buona idea con questa base, in questa gallery potrai trovare tante ricette per torte con pasta frolla.

La pasta frolla è un impasto di farina utilizzato per dolci, torte ma anche pasticcini e biscotti, con l'aggiunta nella preparazione standard, di sale, zucchero, burro e uova. La caratteristica che la rende speciale è la consistenza: si tratta infatti di una base molto friabile e che si abbina bene a creme di diverso tipo. Tra le ricette che potrai trovare in questa pagina c'è la classica torta della nonna, in cui la pasta frolla si unisce alla crema pasticcera; alternativa a questo dolce c'è la torta del nonno, variante di Knam, in cui la pasta frolla è a base di cacao, così come il ripieno. Sempre del noto pasticciere puoi assaggiare la torta antica, in cui la crema di cacao si sposa sapientemente con i lamponi. Se stai cercando invece piatti più particolari non puoi non provare la melktert oppure la Cream Tart.

Torta della nonna
1

Torta della nonna

Cosa c'è di meglio che la torta della nonna per festeggiare i nonni nel giorno della loro festa.

vai alla ricetta
Cream tart
2

Cream tart

La cream tart è la torta del momento, quella che sta facendo impazzire tutto il web per il suo aspetto scenografico e che arriva direttamente dagli Stati Uniti.

vai alla ricetta
Torta antica
3

Torta antica

La Torta antica è un dolce firmato dal noto pasticcere Ernst Knam, si tratta di una crostata di frolla integrale con una farcitura di confettura di lamponi e ricoperta da una ganache al cioccolato.

vai alla ricetta
Torta portoghese
4

Torta portoghese

La torta portoghese, nonostante il nome, è un dolce di origine beneventana. Non solo, ma non si tratta nemmeno di una vera e propria torta, bensì di una crostata.

vai alla ricetta
Melktert
5

Melktert

Il melktert è un dessert di origine Sudafricana. Il suo nome significa letteralmente "torta al latte" ed infatti questa crostata è formata proprio da una sfoglia dolce ed un ripieno di crema a base di latte, uova, zucchero e farina.

vai alla ricetta
Torta cassetta di fragole
6

Torta cassetta di fragole

La torta cassetta di fragole è il dolce che ho preparato quest'anno per il compleanno di mia mamma della scorsa settimana :) Si tratta di un dolce molto molto scenografico, che è stato il tormentone del gruppo facebook delle ricette di Misya qualche tempo fa.

vai alla ricetta
Torta del nonno
7

Torta del nonno

La torta del nonno è una variante della più conosciuta torta della nonna. Quest'anno per celebrare la festa dei nonni ho pensato di preparare questa fantastica crostata e ho deciso di provare la ricetta di Knam. Il risultato, come potrete immaginare, è una vera e propria bomba.

vai alla ricetta
Torta limone tipo Mulino Bianco
8

Torta limone tipo Mulino Bianco

La torta limone tipo quella del Mulino Bianco è stata la ricetta sulla quale vi ho posto il quesito della settimana, sfidandovi nelle mie stories Instagram a indovinare quale falso d'autore stessi preparando .

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.