Torta cassetta di fragole

Ricetta Torta cassetta di fragole di  del 09-05-2019 [Aggiornata il 09-05-2019]
3 /5 VOTA

La torta cassetta di fragole è il dolce che ho preparato quest'anno per il compleanno di mia mamma della scorsa settimana :) Si tratta di un dolce molto molto scenografico, che è stato il tormentone del gruppo facebook delle ricette di Misya qualche tempo fa. Questa torta alle fragole è perfetta per stupire i vostri ospiti e soprattutto per festeggiare la festa della mamma!
Il procedimento è un po' lungo, soprattutto perché ci sono 3 diverse preparazioni da affrontare, pasta biscotto, pasta frolla e crema diplomatica, ma vi assicuro che non è difficile, vi basterà semplicemente prendervi i vostri tempi. Se poi avete anche qualcuno che vi fa compagnia e vi dà una mano, vedrete che il tempo, tra una chiacchiera e l'altra, volerà senza che ve ne accorgiate ;-) Voi come festeggerete la festa della mamma? Avete già idea di cosa preparare? Se cercate qualche spunto, potete dare un'occhiata qui!

  • Dosi per 8/10 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 1 ora
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 30 min
Torta cassetta di fragole
Torta cassetta di fragole
Procedimento

Come fare la torta cassetta di fragole

Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite tutti gli ingredienti in una ciotola (attenzione che il burro, a pezzetti, sia ben freddo di frigo) e impastate velocemente per amalgamare.

Spostate sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo: avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passate quindi alla preparazione della pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete il latte a filo e l'essenza di vaniglia, quindi incorporate la farina e il lievito setacciati poco per volta, in modo da non far smontare l'impasto.

Se avete 2 teglie del forno uguali, rivestitele entrambe di carta forno, dividete il composto tra le due teglie, livellate bene e cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti invertendo la posizione delle teglie a metà cottura. Se ne avete solo 1 dovrete fare in 2 volte cuocendo per 8 minuti ogni teglia.
Capovolgete la pasta biscotto su un secondo foglio di carta forno, tagliate ognuno dei due pezzi di pasta biscotto in 2 parti (una da 2/3 e una da 1/3) e lasciate raffreddare.

Riprendete la pasta frolla, stendetela sul piano infarinato creando un foglio di circa mezzo cm, quindi ritagliate 4 strisce da 18x4 cm, per il lato lungo del rettangolo, 4 strisce da 14x4 cm per il lato corto e altre 4 da 10x2 cm per gli angoli.
Disponete le varie strisce su una teglia rivestita di carta forno (io ho fatto 2 infornate diverse), rigatele un po' con un coltello (per simulare un effetto legno) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Se volete potete spolverizzare con poco cacao in polvere e poi spennellare in modo che il cacao vada nei tagli e faccia risaltare l'effetto legno.
Lasciate raffreddare.

Preparate ora la crema: montate leggermente i tuorli con lo zucchero in un pentolino, quindi incorporate prima la maizena e poi il latte.

Trasferite sul fuoco, aggiungete la bacca di vaniglia incisa nel verso della lunghezza e cuocete a fiamma medio-bassa, mescolando sempre, fino ad ottenere una crema densa (ci vorranno circa 15 minuti).

Eliminate la bacca di vaniglia, trasferite la crema in un contenitore molto più grande, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Nel frattempo pulite le fragole, scegliete le più belle lasciandole intere e complete di picciolo e tagliatene invece una piccola parte a fettine.
Quando la crema sarà completamente fredda, eliminate la pellicola e mescolate con le fruste per ripristinare la giusta consistenza.
Montate la panna ben fredda di frigo e incorporatela alla crema mescolando lentamente, con un movimento dal basso verso l'alto.

Iniziate quindi ad assemblare il dolce: disponete uno dei pezzi grandi di pasta biscotto sul piatto da portata che avete scelto.
Farcite con 1/3 della crema, quindi aggiungete le fragole tagliate.
Coprite con l'altro pezzo grande di pasta biscotto e un altro terzo della crema.

Aggiungete l'ultimo strato di pasta biscotto, usando insieme i due pezzi piccoli di pasta biscotto.
Spalmate la crema restante lungo tutti i bordi laterali (in modo da far aderire le bacchette di pasta frolla) e sulla superficie.
Attaccate le bacchette di frolla con del gioccolato bianco e lasciate asciugare. Disponete le strisce di frolla orizzontali lungo i quattro lati della torta, quindi aggiungete le striscette piccole a riempire gli spazi rimasti nei quattro angoli.
Per essere sicuri che le strisce rimangano su e anche come elemento decorativo aggiuntivo, aggiungete una fettuccia colorata (meglio ancora se rosso fragola) legandola con un bel fiocco.
Montate altri 100 gr di panna e ricoprite la torta. Lavate ed asciugate bene le fragole quindi disponete quindi disponetele in modo non troppo ordinato ma senza lasciare spazi vuoti, a voler simulare il contenuto di una cassetta di frutta.

La torta cassetta di fragole è pronta, non vi resta che portarla in tavola e stupire tutti!

Ricette correlate

Ricette simili a Torta cassetta di fragole

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta cassetta di fragole

  1. Utente
    Commento di Attilia 9 Maggio 2019 8:17 pm

    Bellissima ❤ la vorrei preparare per il compleanno di una bimba ❤

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Decorazioni torte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.