Zuppe fredde

In questa raccolta, potrete trovare tante ricette di zuppe fredde, davvero sfiziose! Chi ha detto che per mangiare zuppe e minestre bisogna aspettare l' inverno? In realtà vi stupirete scoprendo  quante zuppe fredde estive si possono preparare e  di quanto siano gustose.

Se desiderate dunque restare in forma, mangiar sano, magari in vista della imminente "prova costume", potete provare tante zuppe fredde di verdure, da mangiare come alternativa alla classica insalatona o piatto freddo.

Le zuppe estive fredde che vi ho raggruppato in questa occasione inoltre, sono di facile preparazione, infatti le ho spiegate e fotografate passaggio dopo passaggio, per consentirvi di portare in tavola tante golose varianti, come le zuppe fredde spagnole ad esempio, le minestre, ecc.. Non vi resta che trovare la vostra ricetta preferita!

Gazpacho
1

Gazpacho

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude quali pomodoro, cetriolo e peperone, originaria dell’Andalusia, ha origini contadine ed è uno dei piatti che ho più apprezzato quando sono stata in Spagna.

vai alla ricetta
Zuppa di ceci
2

Zuppa di ceci

Il sabato a casa di mamma è usanza che si mangino i legumi, lo scorso sabato è toccato ai ceci preparati in due varianti, ho preparato la pasta e ceci per metà famiglia e questa zuppa di ceci per l'altra metà .

vai alla ricetta
Vellutata di zucchine
3

Vellutata di zucchine

Chi l'ha detto che le vellutate possono essere preparate soolo in inverno.

vai alla ricetta
Salmorejo
4

Salmorejo

Il salmorejo è una zuppa spagnola, di Cordoba per la precisione, una crema vellutata a base di pane raffermo, pomodori maturi, aglio e olio d'oliva. Ricorda vagamente il gazpacho perchè entrambi sono a base di pomodori maturi e vanno serviti rigorosamente freddi.

vai alla ricetta
Ajo blanco
5

Ajo blanco

L'ajo blanco è una squisita minestra estiva tipica di Malaga e Granada. Si tratta di un piatto a base di pane raffermo, mandorle, aglio, olio d'oliva, sale e aceto che di solito viene decorato con acini d'uva e si serve rigorosamente ben freddo.

vai alla ricetta
Vichyssoise
6

Vichyssoise

La vichyssoise è una zuppa fredda, anche se sarebbe più corretto definirla una crema, a base di patate e porri. Si tratta di una ricetta ideata dal cuoco francese Louis Diat nel 1917 a New York, e proprio per questo un po' contesa per la sua nazionalità.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.