Albero di Pasqua di pasta frolla

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Albero di Pasqua di pasta frolla del 04-04-2022

L'albero di Pasqua di pasta frolla è un'idea semplice semplice per far divertire i piccoli di casa (o anche non troppo piccoli) in cucina. L'idea l'ho vista sul blog di Dolce quanto basta, si tratta di un semplicissimo impasto di pasta frolla che viene sagomato appunto per raffigurare un albero di Pasqua. Avete presente quei carinissimi alberi con gli ovetti decorate appese che si vedono tanto negli ultimi anni? Ecco, solo che questo è commestibile ;) In ufficio ci siamo divertite tantissimo a realizzarlo insieme ed ognuna di noi ha apportato un decoro, il risultato credo sia graziosissimo, che dite?

  • Dosi per 1 albero decorato
  • tempi di preparazione Preparazione: 45 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 1 ora + 1-2 ore di riposo
Albero di Pasqua di pasta frolla
Albero di Pasqua di pasta frolla
Procedimento

Come fare l'albero di Pasqua di pasta frolla

Preparate la pasta frolla: lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza a pomata, poi incorporate tuorlo e vaniglia e infine anche farina e bicarbonato.

Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e lasciate in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello fino a creare una sfoglia sottile (circa 0,5 mm), quindi ricavate la sagoma di un albero con un coltello a lama liscia (vi basterà creare un tronco più spesso con 6-7 rami in cima.

Con la pasta frolla avanzata, ricavate i decori pasquali che avete pensato per il vostro albero: io ho scelto uova di Pasqua, coniglietti e carotine, campane, pulcini e anche qualche farfalla, perché le ricollego alla primavera.

Sistemate tutto sulla teglia rivestita di carta forno, bucherellate leggermente la superficie e cuocete per circa 15 minuti a 170°C, in forno ventilato già caldo (io ho fatto 2 infornate separate, per non rischiare di cuocere troppo i biscotti piccoli o troppo poco l'albero).
Una volta sfornato tutto, lasciate raffreddare completamente.

Preparate la glassa: mescolate zucchero a velo e acqua in una ciotola, poi dividetela in ciotoline diverse e aggiungete in ognuna un colorante alimentare di colore diverso: io ho usato rosa, arancione, giallo, verde, azzurro e viola, lasciandone poi una 6° bianca.

Visualizzate come posizionerete i decori, quindi decorateli a piacere con glassa e zuccherini, quindi lasciateli asciugare completamente.

L'albero di Pasqua di pasta frolla è pronto: sistemate ogni decoro al suo posto e portate in tavola.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Albero di Pasqua di pasta frolla

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su