Biscotti banana e cioccolato
I Biscotti banana e cioccolato sono senza burro, senza uova e con poco zucchero, perfetti per l'appuntamento del lunedì con la rubrica della ricetta sana e golosa ;) Vi ho parlato più volte dei miei piccoli esperimenti su come sostituire le uova nei dolci e quando mi riesce bene la ricetta, ne vado molto fiera. Questi di oggi poi, sono stata una vera scoperta, a metà strada tra un biscotto ed un dolcetto, perfetti da servire con il tè delle cinque o inzuppati nel latte a colazione, provare per credere ;) Vi lascio ai Biscotti banana e cioccolato e mi ributto nel lavoro, oggi pomeriggio mi toccano revisione di conti e pagamenti :/
- Ingredienti per 20 biscotti
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare i Biscotti banana e cioccolato
Sbucciate una banana ben matura, tagliatela a tocchetti e mettetela in una ciotola con lo zucchero di canna e l'olio.
Schiacciate tutto con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una crema.
Aggiungete farina e un pizzico di bicarbonato.
Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi unite le gocce di cioccolato fondente.
Lavorate ancora per farle distribuire bene all'impasto
Poi con le mani leggermente umide create delle palline che andrete a posizionare direttamente su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti alla banana e cioccolato prima di servirli.
Non amo la banana nei dolci, ma devo ricredermi, questa ricetta è davvero ottima. Mi piace moltissimo la consistenza. Non avevo le gocce di cioccolato e così ho tritato del cioccolato fondente, risultato eccellente. Grazie
Buonissimi !!!! Grazie !!!
Buonissimiiiiiii
@viola se vuoi si, devi quindi moltiplicare tutti gli ingredienti
Se ho 3 banane triplico tutto gli ingredienti?quanto bicarbonato dovrei mettere?
@Sonia anche io vorrei farli con farina di riso.
@sonia se vuoi si, occhio poi a bilanciare tutto il resto
Buonissima ricetta! Posso sostituire la farina 00 con la farina di riso?
Io sono una vera esperta di biscotti e confermo, l’impasto non ha sufficiente idratazione. Io ho aggiunto un altro cucchiaio di olio di semi e un cucchiaio d’acqua. Ho messo un cucchiaino di lievito al posto del bicarbonato e omesso del tutto lo zucchero. Tendono comunque a colorarsi molto fuori, ma in 15 minuti di forno ventilato, facendo biscotti piccoli, si cuociono bene anche dentro.
Ciao Misya, ho seguito alla lettera la tua ricetta, ma l’impasto è venuto molto più duro del tuo, forse la banana era un pochino piccola, non so…magari chiarire il peso della banana, a fine cottura sanno solo di farina….peccato.