Biscotti di Natale al cioccolato

Ricetta Biscotti di Natale al cioccolato di  del 12-12-2020
3 /5 VOTA

I biscotti di Natale al cioccolato sono semplicemente un'idea per servire un grande classico, ovvero i biscotti al cioccolato, decorati però secondo il mood natalizio, ovviamente ;)
Come base, in effetti, potete usare qualsiasi frolla, perché la ricetta la fa in realtà la decorazione. Ho sagomato infatti i miei biscotti con un coppapasta tondo e poi li ho decorati come se fossero delle palline di Natale, con tanto di laccetto per appenderli sull'albero... che ve ne pare? I decori sono stati realizzati interamente da Elisa che ormai, è diventata il mio secondo in cucina :D

  • Dosi per 12 biscotti:
  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 50 min + qualche ora di riposo
Biscotti di Natale al cioccolato
Biscotti di Natale al cioccolato
Procedimento

Come fare i biscotti di Natale al cioccolato

Innanzitutto preparate la frolla: lavorate la farina con il burro freddo a tocchetti, quindi incorporate zucchero, bicarbonato e cioccolato fuso (ma non caldo), infine anche il tuorlo.
Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo: avvolgetelo con pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Riprendete il panetto, stendetelo e ricavate una sfoglia sottile, da cui dovrete ricavare dei dischetti con un coppapasta da circa 5-6 cm (io ho usato un bicchiere).
Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 8-10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Prendete la pasta di zucchero, stendetela in una sfoglia sottile e create i vostri decori: se volete replicare le mie decorazioni, stendete della pasta di zucchero bianca, tagliate dei cerchietti (la metà del numero dei biscotti, quindi per 12 biscotti, 6 cerchi) con lo stesso coppapasta usato per i biscotti.
Dividete a metà ogni cerchietto e create delle ondulazioni per simulare della neve caduta.
Colorate gli avanzi della pasta di zucchero con dei coloranti alimentari (io ho scelto di farne una parte rossa e una parte gialla) e create dei piccoli fiocchetti, da attaccare ai semicerchi bianchi con un po' di acqua.

Bagnate metà biscotto con la gelatina alimentare e attaccateci sopra le decorazioni, quindi lasciate asciugare per qualche ora.
(Volendo, potete attaccare anche un pezzetto di spago da cucina sul retro di biscottini con un altro pezzettino di pasta di zucchero e un po' di gelatina, come ho fatto io, in modo da poterli appendere sull'albero.)

I biscotti di Natale al cioccolato sono pronti.

Ricette correlate

Ricette simili a Biscotti di Natale al cioccolato

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti di Natale al cioccolato

  1. Utente
    Commento di Greta 16 Dicembre 2020 2:23 am

    Ciao Misya.. ti seguo da tanti anni e mi piace sperimentare spesso alcune tra le tue ricette.. soprattutto dolci!
    Oggi ho provato questo impasto per biscotti, molto buoni anche se l’impasto è risultato un pó difficile da tagliare con le d’ormone perché un pó “appiccicoso”..
    La causa potrebbe essere l’aver sostituito il cioccolato al latte, con il cioccolato fondente??
    Grazie 😊

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.