Biscotti ghirlanda matcha

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Biscotti ghirlanda matcha del 29-12-2025

Questi biscotti ghirlanda al matcha sono un'idea natalizia raffinata e originale, perfetti da regalare o servire con una tazza di tè nei giorni di festa. Hanno una forma elegante che richiama le classiche ghirlande decorative, ma con un twist giapponese dato dal tè verde matcha, che dona loro un colore delicato e un profumo inconfondibile.
L'impasto si prepara con pochi ingredienti, va modellato con sac-à-poche (è un impasto di frolla montata) e lasciato riposare in freezer prima della cottura, per una resa friabile e soprattutto una forma precisa. Facili ma d'effetto, sono ideali come dolce da tè o da presentare in un buffet natalizio.

  • Dosi per 6 biscottoni
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 40 min + 1 ora di riposo
Biscotti ghirlanda matcha
Biscotti ghirlanda matcha
Procedimento

Come fare i biscotti ghirlanda matcha

 

Innanzitutto sciogliete il tè matcha con l'acqua fino ad ottenere una cremina omogenea.

Montate il burro ammorbidito con lo zucchero per qualche minuto, quindi incorporate il matcha e il sale, continuando a montare con le fruste.

Infine unite la farina setacciata e lavorate velocemente ma delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto, in modo da non far smontare il composto.

Trasferite la frolla in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e iniziate a creare i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno: disegnate sul retro della carta dei cerchi di circa 10 cm di diametro, poi create delle piccole strisce di composto incrociandole tra loro per avere l'effetto della ghirlanda.
Create tutti i biscotti in modo analogo, decorate con le codette colorate, quindi riponeteli in freezer per 30 minuti.

Preriscaldate il forno ventilato a 150°C, riprendete i biscotti, ormai ben freddi, e cuoceteli per circa 20 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

I biscotti ghirlanda matcha sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti ghirlanda matcha

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su