Brioche intrecciate alla crema

5 /5 VOTA
Ricetta Brioche intrecciate alla crema del 03-02-2022

Le brioche intrecciate alla crema sono delle piccole delizie tutte da gustare. Il procedimento forse è un pochino laborioso, ma una volta sfornate vi renderete conto che ne sarà valsa la pena. Alla fine si tratta di tagliare l'impasto a striscette, arrotolarle tra loro a 2 a 2 e creare tanti 8, da farcire poi con la crema. Potete variare la ricetta aggiungendo aromi diversi all'impasto base (cannella, arancia, cacao...) o sostituendo la crema pasticcera con altre preparazioni, come crema al caffè o persino nutella.

  • Dosi per 9 brioche
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 1 ora e 10 min + 3-4 ore di lievitazione
Brioche intrecciate alla crema
Brioche intrecciate alla crema
Procedimento

Come fare le brioche intrecciate alla crema

Innanzitutto preparate la crema, in modo da lasciarla poi raffreddare completamente, con pellicola per alimenti a contatto: montate i tuorli con lo zucchero, incorporate la maizena e gli aromi e infine anche il latte.
Cuocete a fiamma medio- bassa, mescolando costantemente, finché non si sarà addensata.

Preparate quindi l'impasto: unite farina, lievito, zucchero e latte in una ciotola e iniziate a lavorare, poi incorporate anche uovo, burro, sale e aromi e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Lasciate lievitare in un posto caldo per 1-2 ore o fino al raddoppio.

Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare da circa 30x40 cm, quindi dividetela con un coltello a lama liscia, dal lato lungo, in 18 strisce da circa 2 cm.

Prendete 2 strisce per volta, intrecciatele tra di loro, chiudetele a cerchio , sigillando i bordi, infine giratene una metà su se stessa per creare un 8.

Proseguite così con le altre strisce, poggiano man mano i vostri 8 sulla teglia rivestita di carta forno.
lasciate lievitare ancora per circa mezz'ora, poi farcite i 2 fori di ogni 8 con un ciuffetto di crema, aiutandovi con una sac-à-poche.
Infine cuocete per circa 18-20 minuti fino a doratura in forno statico preriscaldato a 180°C.

Le brioche intrecciate alla crema sono pronte: lasciatele raffreddare completamente prima di spostarle dalla teglia e servirle.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Brioche intrecciate alla crema

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Brioches

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità