Burger di patate e piselli

Ricetta Burger di patate e piselli di  del 22-05-2020
5 /5 VOTA

I burger di patate e piselli sono un secondo piatto vegetariano delizioso. I tempi di preparazione sono un po' lunghi perché dovete cuocere le patate, ma se per caso vi sono avanzate delle patate già bollite per altre ricette, questi burger vegetariani sono davvero perfetti per consumarle, e accorcerete tantissimo i tempi. Volendo potete provare a prepararli anche senza uovo, come i miei veggie burger, in modo da ottenere dei burger ancora più leggeri, ma in quel caso ricordatevi che saranno molto più delicati: soprattutto in quel caso, vi consiglio di prepararli con patate a pasta gialla, tipo quelle con la buccia rossa, meno acquose e quindi più idonee a queste preparazioni. Attenzione comunque alla cottura: usate una buona padella antiaderente e girateli con molta accortezza. Vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi :*

  • Dosi per 6 burger:
  • Tempo di preparazione preparazione: 1 ora
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 10 min
Burger di patate e piselli
Burger di patate e piselli
Procedimento

Come fare i burger di patate e piselli

Innanzitutto lavate le patate, mettetele in acqua fredda e lessatele (con la buccia) per circa 35 minuti dall'ebollizione (o finché non saranno ben cotte: testate la cottura con i rebbi di una forchetta), quindi scolatele e pelatele, schiacciatele e lasciatele intiepidire.

Nel frattempo che cuociono le patate, lessate anche i piselli (basteranno pochi minuti), quindi ripassateli in padella con poco olio e a fine cottura salate.

Unite in una ciotola le patate schiacciate e ormai tiepide, i piselli anche intiepiditi, uovo, formaggio, menta, sale e pepe e amalgamate, cercando di non schiacciare i piselli.
Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete 1 cucchiaio di pangrattato.

Dividete il composto in 6 parti uguali e compattate delicatamente ogni parte di composto in un coppapasta da 8 cm per creare i burger.
Cuocete a fiamma media per pochi minuti per lato (fino a doratura) in una padella antiaderente unta con poco olio, girandoli delicatamente con una spatola.

I burger di patate e piselli sono pronti, serviteli subito.

Ricette correlate

Ricette simili a Burger di patate e piselli

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Burger di patate e piselli

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.