Corona di bignè salata

Ricetta Corona di bignè salata di  del 15-12-2021
3 /5 VOTA

La corona di bignè salata è un'idea davvero simpatica per portare in tavola non solo un antipasto sfizioso, ma qualcosa che possa fare anche da centrotavola durante le feste. La cosa bella, poi, è che potete preparare sia i bignè che la crema in anticipo, il giorno prima, e farcire poi i bignè e allestire la corona il giorno stesso. Io ho usato una farcitura a base di formaggio, che crea un bellissimo contrasto non solo cromatico ma anche di sapore con il melograno con cui ho decorato la mia corona... ma voi potete optare anche per una crema al tonno o al salmone, per esempio. Insomma, io spero che la ricetta vi piaccia e noi ci sentiamo più tardi ;)

  • Dosi per circa 30 bignè:
  • Tempo di preparazione preparazione: 1 ora
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 40 min + 2-3 ore di riposo
Corona di bignè salata
Corona di bignè salata
Procedimento

Come fare la corona di bignè salata

 

Preparate la pasta choux: unite sale, acqua e burro in una casseruola e scaldate a fiamma bassa per qualche minuto: una volta sciolto il burro, alzate la fiamma per portare a bollore, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta insieme, mescolando con la frusta per non far venire grumi.

Rimettete la casseruola sul fuoco e cuocete a fiamma media per 5-10 minuti circa, mescolando continuamente: l'impasto dovrà arrivare a staccarsi dalle pareti e dal fondo della pentola.

A questo punto spostate in una ciotola fredda, lasciate almeno intiepidire e iniziate ad aggiungere le uova, 1 per volta, facendo assorbire completamente il precedente prima di aggiungere il successivo.

Trasferite la pasta choux in una sac-à-poche con beccuccio liscio e create i vostri bignè, non troppo grandi, sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra di loro.
Cuocete in forno ventilato già caldo, per i primi 15 minuti a 200°C, poi per altri 20 minuti a 180°C, infine per altri 5 minuti ancora, sempre a 180°C ma con lo sportello leggermente aperto (potete mettere un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno

Preparate la farcitura: lavorate il Philadelphia con pecorino, pepe rosa, aromi a piacere e se serve anche un pizzico di sale.

Almeno 1 oretta prima di portare in tavola la vostra corona, trasferite la farcia in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e farcite i bignè creando un foro sul fondo stesso col beccuccio.
Man mano che sono pronti, disponete i bignè sul piatto da portata che avete scelto, quindi decorate con qualche ciuffo della crema avanzata.

La corona di bignè salata è pronta, non vi resta che decorarla a piacere e portarla in tavola.

Ricette correlate

Ricette simili a Corona di bignè salata

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Corona di bignè salata

  1. Misya
    Commento di Misya 16 Dicembre 2021 6:50 pm

    hai ragione @chicca è elegante ma allo stesso tempo saporita 😉

  2. Utente
    Commento di Chicca 16 Dicembre 2021 6:48 pm

    Mi piace perché è molto raffinata nella presentazione 🙂

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.