Crackers all’emmental

Ricetta Crackers all’emmental di  del 02-07-2020 [Aggiornata il 02-07-2020]
5 /5 VOTA

I crackers all'emmental sono dei salatini perfetti per l'aperitivo o per uno stuzzichino saporito, sfizioso e diverso dal solito. Sì, perché oltre ad avere l'emmental nell'impasto, sono tagliati in modo da avere anche la forma di piccoli spicchi di questo gustoso formaggio. In più il procedimento è facile e anche abbastanza veloce, quindi direi che sono proprio da provare ;)
Dopo averli visti e rivisti sul gruppo Facebook delle ricette di Misya, dove è diventato un vero tormentone, non potevo non proporveli sul blog, così l'altra mattina ho fatto una sessione di ricette con le mie amiche e abbiamo realizzato questi salatini al formaggio per l'aperitivo. Provateli e ve ne innamorerete, sicuro :P

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 40 min + 1 ora di riposo
Crackers all’emmental
Crackers all’emmental
Procedimento

Come fare i crackers all'emmental

 

Mettete in una ciotola burro e farina e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi unite anche uova, parmigiano e emmental, sale (poco, perché i formaggi sono saporiti) e se volete pepe (secondo me ci sta molto bene).
Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passata mezz'ora, riprendete il panetto e stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile (circa 3 mm), cercando di sagomarla a forma di cerchio.
Ricavate circa 12 spicchi, quindi tagliateli in 2 o 3 parti per ottenere le vostre fettine di formaggio.

Adagiate gli spicchi su una teglia rivestita di carta forno e ricavate dei buchini di un paio di dimensioni diverse (potete usare una cannuccia e un tappino, ad esempio), in modo da simulare i buchini tipici dell'emmental.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190°C, per circa 12-15 minuti o fino a doratura.

I crackers all'emmental sono pronti fateli almeno intiepidire prima di servirli, o meglio ancora serviteli freddi, in modo che diventino belli croccanti.

Ricette correlate

Ricette simili a Crackers all'emmental

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crackers all’emmental

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Finger food

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.