Crackers all’emmental

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Crackers all’emmental del 02-07-2020 [Aggiornata il 02-07-2020]

I crackers all'emmental sono dei salatini perfetti per l'aperitivo o per uno stuzzichino saporito, sfizioso e diverso dal solito. Sì, perché oltre ad avere l'emmental nell'impasto, sono tagliati in modo da avere anche la forma di piccoli spicchi di questo gustoso formaggio. In più il procedimento è facile e anche abbastanza veloce, quindi direi che sono proprio da provare ;)
Dopo averli visti e rivisti sul gruppo Facebook delle ricette di Misya, dove è diventato un vero tormentone, non potevo non proporveli sul blog, così l'altra mattina ho fatto una sessione di ricette con le mie amiche e abbiamo realizzato questi salatini al formaggio per l'aperitivo. Provateli e ve ne innamorerete, sicuro :P

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 25 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 40 min + 1 ora di riposo
Crackers all’emmental
Crackers all’emmental
Procedimento

Come fare i crackers all'emmental

 

Mettete in una ciotola burro e farina e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi unite anche uova, parmigiano e emmental, sale (poco, perché i formaggi sono saporiti) e se volete pepe (secondo me ci sta molto bene).
Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passata mezz'ora, riprendete il panetto e stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile (circa 3 mm), cercando di sagomarla a forma di cerchio.
Ricavate circa 12 spicchi, quindi tagliateli in 2 o 3 parti per ottenere le vostre fettine di formaggio.

Adagiate gli spicchi su una teglia rivestita di carta forno e ricavate dei buchini di un paio di dimensioni diverse (potete usare una cannuccia e un tappino, ad esempio), in modo da simulare i buchini tipici dell'emmental.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190°C, per circa 12-15 minuti o fino a doratura.

I crackers all'emmental sono pronti fateli almeno intiepidire prima di servirli, o meglio ancora serviteli freddi, in modo che diventino belli croccanti.

Raccolte di ricette

Ricettari con Crackers all'emmental

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crackers all’emmental

  1. Utente
    Commento di agathos 23 Marzo 2021 data commento 9:11 pm

    Nelle indicazioni a fianco degli ingredienti si parla di un’ora di riposo, all’interno della ricetta invece di 30 minuti. Qual è l’indicazione corretta?
    Grazie!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Finger food

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su