Crema al burro meringata

5 /5 VOTA
Ricetta Crema al burro meringata del 02-12-2021 [Aggiornata il 02-12-2021]

La crema al burro meringata (o swiss meringue buttercream icing) è una preparazione che non avevo mai provato prima e che mi è piaciuta davvero molto. Si tratta di una sorta di via di mezzo tra una crema marshmallow e una crema al burro, dal sapore più delicato e meno stucchevole di quest'ultima, dal punto di vista della consistenza è una via di mezzo tra crema al burro e panna montata. Insomma, è davvero molto buona e anche versatile! La crema al burro meringata, infatti, è perfetta per ricoprire le torte da decorare poi con pasta di zucchero (molto più stabile della panna montata anche fuori dal frigo), ma ideale anche per creare decorazioni con la sac-à-poche proprio grazie a consistenza e durata; infine, si presta benissimo anche a essere colorata con dei coloranti alimentari. Forse è un po' meno adatta per la farcitura, ma è una questione di gusto: direi che usandone uno strato leggero si può usare tranquillamente anche per quello. Insomma, spero che la ricetta vi sia piaciuta, presto vi farò vedere anche un modo carino per utilizzarla in vista delle feste di Natale ;)

  • Dosi per 1 torta da 24 cm
  • Preparazione: 25 min
  • Totale: 25 min + 30 min di riposo
Crema al burro meringata
Crema al burro meringata
Procedimento

Come fare la crema al burro meringata

Innanzitutto togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzetti, in modo che inizi ad ammorbidirsi.
Iniziate a montare gli albumi (con il pizzico di sale) a bagnomaria: quando inizieranno a montarsi aggiungete lo zucchero e continuate a montare per 5 minuti circa, finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e la meringa gonfia, lucida e soda.

Togliete dal bagnomaria e continuate a montare con le fruste per farla raffreddare, quindi incorporate burro  e vaniglia, e infine anche lo zucchero a velo.

La crema al burro meringata è pronta: a questo punto potete aggiungere del colorante alimentare, se volete, o usarla già così per le vostre preparazioni.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crema al burro meringata

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Creme

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità