Stai leggendo la ricetta Crema al rum

Crema al rum

Ricetta Crema al rum di  del 20-12-2018
3/5 VOTA

Questa crema al rum è un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare, golosissimo e alcolico. Questa crema è perfetta sia per farcire un dolce che da servire in coppette come un dolce al cucchiaio. Io ho accompagnato la mia crema al rum con cubetti di pandoro e mandorle a lamelle e ho servito il tutto in un bicchiere da martini. I miei ospiti sono rimasti piacevolmente colpiti sia dall'aspetto del dolce che dal suo sapore. In questi giorni di festa, questa crema al rum,  potrebbe essere un' opzioneper un dolce fine pasto.

Dosi per 4 persone
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 15 min
  • totale: 30 min
Crema al rum
Crema al rum
Procedimento

Come fare la crema al rum

Montate in una ciotola di vetro i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete la farina, poi la buccia grattugiata di limone, il latte, la panna fresca ed il rum.
Mettete il composto ottenuto in un pentolino e cuocete sul fuoco a fiamma bassa e mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non diventa densa e corposa. Poi togliete il pentolino dal fuoco.
Tagliate a cubetti il pandoro, poi sbriciolate grossolanamente e mettete in un pentolino con le mandorle a lamelle, il burro e lo zucchero di canna.

Prendete ora delle coppette, mettete sulla base un paio di cucchiai di cubetti di pandoro, poi versateci sopra la crema al rum.
In ultimo decorate con il composto di pandoro avanzato.


Servi subito la crema al rum.

TAGS: Ricetta Crema al rum | Come preparare Crema al rum | Crema al rum ricetta 

Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crema al rum
  1. Commento di edvige — 23 Dicembre 2018 @ 6:35 pm

    Ottimo se non super buono ma non per me già chiuderò un occhietto per Natale ma non dovrei… Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te e Famiglia.

  2. Commento di Misya — 21 Dicembre 2018 @ 1:58 pm

    Certo. 🙂

  3. Commento di Zia Sara — 20 Dicembre 2018 @ 10:53 pm

    Ciao cara… È possibile sostituire il pandoro con dei biscotti secchi??

  4. Commento di Gaia — 20 Dicembre 2018 @ 1:00 pm

    Ciao, ma la crema è da mangiare calda o fredda?

10
di 4 commenti visualizzati Mostra altri commenti »
Altre ricette di Dolci al cucchiaio